Ultimi giorni per il “Buone Notizie Bologna” di ottobre

bnb-ottobre-2016-pagina-01

Bologna

Per i lettori ai quali piace leggere notizie e approfondimenti su temi culturali, artistici, sociali e ambientali questi sono gli ultimi giorni per andare in edicola per acquistare,a un euro la copia, e leggere il “Buone Notizie Bologna” di ottobre. Infatti tra una settimana sarà in edicola il numero di novembre con tanti altri argomenti, inchieste e interviste. Il numero di ottobre attualmente in edicola, chiederla se non è in vista, ha le quattro pagine interne, in pratica un inserto staccabile, dedicate alla cooperazione sociale con novità, leggi, normative e nuovo codice degli appalti entrato in vigore quest’anno.

Girata la pagina di copertina, con un bel disegno di Maurits Cornelis Escher (il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale), un’intervista di Serenella Gatti Linares a Otello Ciavatti referente del comitato “Piazza Verdi” che da molti anni denuncia il grave stato di degrado della piazza bolognese. Rita Rambelli presenta il filantropo e imprenditore Marino Golinelli e le sue opere e iniziative rivolte ai giovani per indirizzarli alle materie tecniche e scientifiche. Impronta Etica illustra i principi e le potenzialità dell’economia circolare, per soppiantare quella lineare, come mezzo per ridurre il consumo di energia e di materie prime, per favorirne il riciclo e il recupero. Poi Annalisa Bolognesi illustra alcune premiate iniziative dell’Auser a Monteveglio, Valentina Trebbi magnifica le proprietà del miele anche come prodotto di bellezza, il sottoscritto riporta le preoccupazioni sulla messa in liquidazione di Civitas Claterna) associazione onlus che dal 2005 ha rilanciato le ricerche sulla romana città di Claterna.

Superato il valico delle pagine centrali Angelica Sisera, musicista, narra le sue emozioni di partecipante al concertone “Rockin’1000 oltre il rock” con oltre mille musicisti partecipanti. Valentina Ametta descrive la musica come terapia, Paolo Menzani elogia il Bologna dei giovani, Andrea Vecchi analizza il film cult “Taxi Driver” mentre Ugo De Santis annuncia la mostra “Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema”, esposta a Lucca fino al 13 novembre. Da parte sua Alessandro Legnani ricorda lo scrittore Edmondo De Amicis, il suo “Cuore”, e il calciatore Silvio Piola. Infine la pagina delle offerte e ricerche di lavoro e quella della poesia e dei giochi

Il mensile “Buone Notizie Bologna” è edito dalla cooperativa sociale Virtual Coop che ha come soci lavoratori, redattori e collaboratori portatori di handicap che tramite la cooperativa hanno trovato lavoro, reddito e un’emancipazione dalla croce che li affligge. Sostenere il periodico con l’acquisto in edicola, con abbonamenti per sé o da regalare, o con bonifici detraibili si mantengono tali posti di lavoro.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento