Lasagne contro il cancro a sostegno del Ramazzini

Nelle immagini la Sagra del pesce dello scorso 15 ottobre nella Sala ’77 dell’Arci di San Lazzaro

San Lazzaro (Bologna)  

La buona tavola in lieta compagnia può dare un concreto contributo alla lotta contro il cancro avviata decenni fa dallo scienziato sanlazzarese Cesare Maltoni (1930-2001), oncologo e ricercatore noto in tutto il mondo, fondatore a Bentivoglio di un importante centro di ricerche, dedicato al suo nome, e dell’Istituto Ramazzini.

Quindi già da ora, e entro il prossimo 8 novembre, è possibile telefonare a Giusi (360-884207), Anna (339-8948252) o Leda (338-1154683), per prenotare i posti a tavola per una nuova “Sagra della Lasagna”. Festa gastronomica organizzata dalla sezione “Teresa Silvagni” di San Lazzaro dell’onlus “Istituto Ramazzini” assieme all’Arci sanlazzarese. Pranzo che si terrà dalle 12 di domenica 12 novembre nella “Sala 77” dell’Arci, in via Bellaria 7 a San Lazzaro, con prenotazioni obbligatorie. Pranzo di beneficenza, con offerta minima di 28 euro per gli adulti, 15 per i bimbi dai cinque ai dieci anni e 20 euro per l’asporto (sette euro a porzione nell’asporto della sola lasagna), che propone, dopo l’aperitivo al tavolo, un menù con lasagne al ragù, arrosto di tacchino e salsiccia, patate al forno, dolce (zuppa inglese), acqua e vino. In alternativa alle lasagne, da comunicare obbligatoriamente alla prenotazione, tagliatelle con ragù. Si tratta di una mini sagra preparata dagli chef dell’Arci, con ricavato che sarà destinato alle attività di studio, ricerca e prevenzione dei tumori e delle malattie ambientali e professionali del “Ramazzini”.

Per tutti, anche per i non soci del “Ramazzini” la sezione sanlazzarese, presieduta da Paolo Nicoli, ha organizzato interessanti gite con il loro programma distribuito nel corso del pranzo che avrà come finale una sottoscrizione a premi. Per informazioni rivolgersi ai numeri citati o al negozio “Le Ramazzine” gestito dalle volontarie sanlazzaresi in via Casanova 14, dove trovare a prezzi d’occasione capi di abbigliamento, oggetti da arredamento, e articoli vari, nuovi o usati; anche i regali di Natale per sé, per i propri familiari e per gli amici. Anche questo è un modo per sostenere le attività di prevenzione dei tumori, e non solo, effettuate nei poliambulatori di via Libia, a Bologna, e sulla via Emilia a Ozzano, con visite specialistiche ed esami di laboratorio.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lasagne contro il cancro a sostegno del Ramazzini

  1. Giusi ha detto:

    Bella giornata,pranzo eccellente

Lascia un commento