All’Arci “Polenta con noi” per vincere il cancro

Nelle foto il logo del Ramazzini, Cesare Maltoni, e la festa nella “Sala 77” dell’Arci di San Lazzaro

San Lazzaro (Bologna)

Domenica 11 febbraio, alle 12.30, nella “Sala 77” del circolo Arci di San Lazzaro, in via Bellaria 7, si terrà l’ormai tradizionale pranzo “Polenta con noi” a sostegno della lotta contro il cancro della coop sociale onlus Istituto Ramazzini di Bologna. Prenotazione obbligatoria, entro il 7 febbraio, al numero 360-884207 (Giusi) o al 339-4948252 (Anna). Alla prenotazione è anche possibile chiedere l’alternativa con pasta al ragù invece della polenta per pranzare in lieta compagnia anche se non si gradisce la rustica polenta di farina gialla. Al pranzo si partecipa con un’offerta di 24 euro per gli adulti, a 10 per i bimbi dai sei ai dieci anni di età, fino ai cinque anni non pagano, e di 22 euro per l’asporto della sola polenta dalle 12.30. Si precisa che non è disponibile il pagamento Bancomat. Il ricavato, tolte le spese, sarà destinato alle attività del “Ramazzini”. Il menù proposto prevede l’antipasto seguito da polenta con ragù, costine, squacquerone e friggione, dessert, acqua e vino.

Come si sa il cancro nelle sue varie forme è una brutta bestia, e non è un modo di dire. Per la prevenzione dei tumori, la ricerca scientifica e la lotta contro il cancro è quindi utile, almeno una volta l’anno, assaggiare la calda polenta cucinata dai volontari dell’Arci di San Lazzaro. Iniziativa che si ripete da anni a cura dei soci della locale sezione dell’Istituto Ramazzini, intitolata all’indimenticabile volontaria Teresa Silvagni, presieduta da Paolo Nicoli. La sezione soci di San Lazzaro da anni gestisce anche un negozio del tutto speciale, “Le Ramazzine” di via Casanova 14, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30, e il mercoledì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, dove trovare a prezzi d’occasione oggetti da arredamento, capi di abbigliamento, e articoli vari, nuovi o usati da acquistare per sé, per i propri familiari e per gli amici. Negozio ad alta solidarietà sociale gestito dalle stesse volontarie che il sabato mattina, quando non piove, e non nevica, aprono il loro banchetto in piazza Bracci in occasione del mercato settimanale.

Il cancro è una terribile malattia che però, se scoperta nelle fasi iniziali può essere sconfitta. Le sue molte forme sono studiate da decenni ma ancora piena di misteri da svelare a cui il sanlazzarese Cesare Maltoni (1930-2001), scienziato di fama mondiale, aveva dedicato la vita. Una vita di oncologo nella sanità ospedaliera, nelle ricerche scientifiche di laboratorio sulle cause, sui prodotti cancerogeni, sulle onde elettromagnetiche, sulle radiazioni, sulle malattie professionali e ambientali. Un impegno professionale, e umano, culminato con la fondazione del centro di ricerche nel castello di Bentivoglio, di hospice per l’assistenza ai malati terminali e, per la necessaria prevenzione, dell’Istituto Ramazzini, del poliambulatorio di via Libia a Bologna; quello di Ozzano da lui agognato fu aperto dopo la sua scomparsa. “Polenta con noi” sarà quindi un fare onore alla sua memoria dando un piccolo contributo all’Istituto Ramazzini, ai suoi poliambulatori e al centro di ricerche.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento