Due grandi cene e un pranzo finale col “Torneo del Tortellone”

Volontari Auser nella sala Arcipelago a servire i tortelloni della solidarietà

Volontari Auser nella sala Arcipelago a servire i tortelloni della solidarietà

Pianoro (Bologna)

Il 4 e 10 settembre a cena alle 20, e il 13 settembre a pranzo alle 12, si andrà a tavola nella sala Arcipelago del centro sociale “1° Maggio” di Pianoro, in via Resistenza 201, in occasione della terza edizione del “Torneo del Tortellone”. Una competizione casereccia e gastronomica organizzata dalla sede locale dell’associazione di volontariato Auser, e dal “1° Maggio”, col patrocinio del Comune e il sostegno di Coop Adriatica e di Ecu. Un torneo che mette in competizione tra loro località e associazioni pianoresi, e non soltanto, dando a tutti l’occasione di tre appuntamenti a tavola che vedranno i tortelloni, burro e oro o burro e salvia, come primo piatto per un menù a scelta; obbligatoria la prenotazione ai numeri: 328-7655609; 338-4217869.
Dopo il successo di due anni fa a Pianorello, e dell’anno scorso nella sala Arcipelago, torna quindi il torneo aperto a sfogline e sfoglini, dalle mani d’oro, impegnati in questi giorni a preparare tortelloni, con le loro ricette speciali per il ripieno, aspirando alla vittoria e al titolo di regine, o re, del tortellone. Tortelloni che saranno quindi preparati e cucinati per l’occasione e giudicati da una giuria di esperti. Premi a sorpresa con un montepremi più o meno consistente in base al numero dei partecipanti; con più sono e più ricchi saranno i premi in palio. In ogni caso le iscrizioni alla sfida tra sfogline, massaie e arzdoure per la terza edizione del “Torneo del Tortellone” stanno per chiudersi; per ogni eventuale informazione rivolgersi ai numeri telefonici già citati.
Auser e “1° Maggio” saranno impegnate anche sabato 5 e domenica 6 settembre, con distinte iniziative, in occasione del settimo “Pianoro Busker’s Festival” e della concomitante festa del volontariato a titolo “Volontassociate”. Infatti il 5 dalle 17 e il 6 dalle 10 alle 21.30 per le vie del centro di Pianoro capoluogo ci saranno stand e banchetti delle associazioni locali, stand gastronomici, bar e ristoranti per tutti i gusti (anche la sala Arcipelago del “1° Maggio” sarà a disposizione per la cena del 5 e per il pranzo e la cena del 6 settembre), negozi aperti e servizio di navetta a fare la spola dai parcheggi al centro e viceversa.
Il “Pianoro Busker’s Festival” è organizzato dal “Comitato dei commercianti di Pianoro” in collaborazione con il Comune. E anche l’Auser coglierà l’occasione, come faranno tutte le associazioni di volontariato sociale, sportivo e culturale di Pianoro, di partecipare con un proprio gazebo informativo per illustrare le sue varie attività a favore degli anziani, e non solo, degli enti pubblici e della comunità.
Sempre a Pianoro l’associazione “Myrmica” ha organizzato per il 12 settembre una nuova edizione del “Rimescolone”, palio sportivo a squadre rappresentanti le varie frazioni e il capoluogo, che vedrà atleti e appassionati impegnati in molti tornei di varie discipline sportive.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...