Torna in settembre il “Torneo del Tortellone”

Da sinistra il coordinatore dell'Auser Gianni Conti e il Presidente dell'Arcipelago Franco Fini a servire tortelloni

Da sinistra il coordinatore dell’Auser Gianni Conti e il Presidente dell’Arcipelago Franco Fini a servire tortelloni

Pianoro (Bologna)

Le sfogline dalle mani d’oro, con una loro collaudata e speciale ricetta per il ripieno a base di ricotta, possono già iscriversi al prossimo “Torneo del Tortellone” giunto alla terza edizione dopo il successo della prima edizione a Pianorello, nel 2013, e della seconda, dell’anno scorso nella sala Arcipelago del centro sociale “1° Maggio” a Pianoro.
Si tratta di un torneo gastronomico casereccio, organizzato a Pianoro Nuovo (Bologna) dalla locale associazione di volontariato Auser, coordinata da Gianni Conti, e dal centro sociale pianorese, presieduto da Franco Fini, che oltre a premiare le sfogline più brave darà anche modo a centinaia di persone di poter gustare i prelibati involti di pasta ripieni di ricotta e spezie varie, con un menù in via di definizione.
Le iscrizioni sono già aperte con due serate di gara per le eliminatorie, previste dalle 20 del 4 e 10 settembre, con finale che si terrà dalle 12 del 13 settembre 2015 sempre all’Arcipelago di Pianoro in viale Resistenza 201. Alle stesse date e orari corrispondono due cene e un pranzo, ovviamente a base di tortelloni ma non soltanto, da prenotare agli stessi numeri utilizzabili per le iscrizioni di sfogline e sfoglini: 338-4217869 (Arcipelago); 328-7655609 (Auser Pianoro).
Si tratta di una vera sfida tra squadre di sfogline, massaie e arzdoure, in rappresentanza di comuni, cittadine, borgate o associazioni, per il titolo di regine o re del tortellone. Premi a sorpresa con il montepremi più o meno consistente in base al numero dei partecipanti alle cene e al pranzo, a prezzi popolari; infatti con più si è a tavola a sostenere la propria squadra con più ricchi saranno i premi in palio. A scanso di equivoci un numero adeguato dei tortelloni in gara sarà valutato da una giuria di affamati esperti con giudizio insindacabile.
Il regolamento del terzo “Torneo del Tortellone” è a disposizione nella sede Auser di Pianoro, in via Grillini 12, aperta il giovedì dalle 14 alle 16.30. Per informazioni sulla gara, e per le prenotazioni obbligatorie a cene e pranzo, rivolgersi in sede o telefonare ai numeri già citati. Per sommi capi il regolamento prevede che la gara sarà condotta da varie squadre composte, ciascuna, da quattro persone e ogni squadra dovrà confezionare dieci chilogrammi di tortelloni di ricotta e consegnarli già precotti alla data e all’orario concordato con l’organizzazione. Al termine delle due serate sarà stilata una classifica, provvisoria, per stabilire i gruppi finalisti e al termine del pranzo la classifica finale determinerà il podio che vedrà premiati i migliori quattro team in gara.
Il torneo è organizzato dall’Auser pianorese col centro sociale “1° Maggio”, con il patrocinio del Comune di Pianoro e il sostegno dei supermercato Coop ed Ecu di Pianoro. L’iniziativa ha infatti lo scopo di sostenere le varie attività di volontariato e di farle conoscere sia a chi potrebbe beneficiarne sia a chi potrebbe dedicare un po’ del suo tempo libero alla comunità locale e alle fasce sociali più deboli.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...