Il cinema “Fort Alamo” si difende anche con la pizza

CinePizza 05

Castenaso (Bologna)

Tempo fa l’assessore alla cultura di Castenaso, Giorgio Tonelli, aveva paragonato il cinema Italia di via Nasica come una sorta di «Fort Alamo da difendere dopo la chiusura di tante sale nella provincia bolognese». E dal mese scorso il cinema si difende anche con la pizza. Non la rotonda scatola, finora utilizzata per contenere le pellicole, ma quella ben più saporita confezionata da tre pizzerie castenasesi.
Anche se “cinema e pizza” era il solito programma serale di Dylan Dog, con la fidanzata di turno prima di passare al letto, “CinePizza” è invece un progetto cultural gastronomico, senz’altro innovativo, che è stato proposto dal Comune di Castenaso con due scopi: incentivare la frequentazione del cinema nelle serate infrasettimanali e di sostenere le attività di ristorazione locali. Infatti CinePizza è promossa con il Nuovo Cinema Mandrioli di Ca’ de Fabbri, di Morris Donini gestore del cinema Italia di Castenaso, e le pizzerie +39 di Luca Di Massa (via Tosarelli 25), Al Ponte (via Nasica 51) e Due Cavalli (via Cairoli 1).
Un proposta che offre a tutti la possibilità di vedere la proiezione e di cenare la stessa serata con pizza e bibita, prima o dopo il film, a soli undici euro. Un prezzo accessibile anche ai ragazzi per passare una serata in compagnia. L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Stefano Sermenghi con gli assessori Alberto Biancoli e Giorgio Tonelli col consigliere Gabriele Lombardo, poi da Morris Donini, Giovanni Riccioni e Gabriele Mazza dell’Ascom e dal pizzaiolo Luca Di Massa.
Il programma della proposta sperimentale prevede il lunedì sera la scelta tra le pizzerie Al Ponte e Due Cavalli, il martedì sera tra il +39 e Al Ponte mentre al venerdì è disponibile il Due Cavalli di Villanova. Per un servizio senza lunghe attese è consigliata la prenotazione del cinema e della pizzeria. In ogni caso se si va prima al cinema ci penserà il botteghino ad avvertire la pizzeria scelta, o viceversa se si va prima in pizzeria per avere la sicurezza del posto a sedere. Il binomio cinema e pizza quindi prosegue in un modo più gustoso con l’unico problema che il film non si riveli una noiosa … pizza.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento