Al Centro Europa Uno torna la “Sagra dell’Asado”

Asado 06 Fuegolento

San Lazzaro (Bologna) 

Nel Centro Europa Uno, a San Lazzaro, inventano sempre occasioni nuove e originali per socializzare e passare un po’ di tempo in amicizia. Quando poi qualcuna ha successo la replicano come avviene per la “Sagra dell’Asado”, la cui prima edizione si è svolta nel 2011, con la collaborazione di un vero asador del gruppo “A fuegolento”. Ovvero la tradizionale grigliata argentina nata nelle sterminate distese delle Pampas con i bivacchi dei mandriani gauchos sudamericani.
La sagra si terrà alle 20 di giovedì 4 settembre a Casa Bastelli, in via Emilia 297 alla Cicogna di San Lazzaro, ma occorre prenotarsi entro il 2 settembre telefonando allo 051.6259268. Con un menù che prevede chorizo (salsiccia), entrana (lombatello), costillar de cerdo (costato intero di maiale), pollo, contorni, pane, bevande, dolce e caffè. Il costo della cena è di 25 euro e 12,50 per i bambini fino ai 13 anni di età.
L’asado (arrosto) è un piatto tipico argentino fatto con carne di manzo, o di maiale, cotta alla brace molto lentamente, anche per ore, e proprio per questo l’asado può essere visto come un modo di familiarizzare, un rito sociale. L’asado più spettacolare è ovviamente quello “a la cruz” (alla croce) o “a la reja” (all’inferriata): si infilzano quarti di carne in grandi spiedi di metallo, conficcati nel terreno, intorno a un fuoco ardente fino alla cottura. Nelle estancias, i tipici ranch argentini, l’asado è occasione di spettacolo per i turisti che, tra il fumo e gli odori della carne, attendono pazientemente il loro turno per assaggiare questa bontà. E sarà spettacolo anche nel Centro Europa Uno.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...