Sentiremo ancora parlare di Lorenzo Fortunato

Immagine

San Lazzaro

Al momento è impegnato in una gara importante per il suo futuro disputando il quarto anno di Meccanica nell’Istituto superiore “Ettore Majorana”, di San Lazzaro, per tagliare da vincitore il traguardo del diploma di perito tecnico. Ma nel contempo, libero dallo studio, ha già iniziato gli allenamenti con i ragazzi del suo team, la Work Service Brenta di Padova, per essere in forma alla ripresa della nuova stagione che inizierà il prossimo 8 marzo a Orsago in provincia di Treviso.

Parliamo del sanlazzarese Lorenzo Fortunato, che avrà 18 anni in maggio, premiato alla fine dell’anno scorso a Verona, col trofeo Real Cycling Time, come miglior ciclista al primo anno nella propria categoria, in una serata fantastica accanto a grandi campioni. Anche perché questo giovane di Castel de’ Britti, ha già fama di campione dei pedali con doti di scalatore o con arrivi in salita. Così che a Castel de’ Britti sta emergendo un altro campione dopo gli allori sportivi di Alberto Tomba sulla neve tra i paletti; ma se il primo era diventato un grande, in discesa, il secondo lo sta diventando in salita.

Dopo le prime esperienze nel vivaio della S.C. San Lazzaro, Lorenzo corre per il secondo anno, ancora come juniores sempre per la Work Service, con l’auspicio di ripetere i successi dell’anno scorso. Nel 2013 si è classificato primo nella classifica regionale, e quinto in quella nazionale, con cinque vittorie (tra queste il Giro del Friuli), cinque secondi posti, tre terzi, un quarto e tre quinti posti.

Lorenzo Fortunato fino all’anno scorso aveva sempre corso per la S.C. San Lazzaro, prima nei giovanissimi, negli esordienti poi negli allievi, col 2012 chiuso con 13 vittorie, due secondi posti, quattro terzi, sei quarti e tre quinti. Nel 2011 aveva ottenuto otto vittorie, due secondi posti, due terzi, due quarti e due quinti posti. Nel 2010, nella categoria esordienti 2, aveva ottenuto 11 vittorie, tre secondi posti, tre terzi, sei quarti e un quinto posto. Nel 2009, a 12 anni nella categoria esordienti 1, si era infatti già posto all’attenzione dei tecnici con sei vittorie, quattro secondi posti, cinque terzi, quattro quarti e due quinti posti. Ha anche corso in azzurro in gare internazionali, per la sua categoria, con buoni risultati: undicesimo ai mondali, quinto agli europei, nono nel trofeo Karlsberg in Germania ma, però, sempre primo degli italiani.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento