Le fotografie di Marco Mattei al cinema Italia

Immagine

Castenaso (Bologna)

Da giovedì 30 gennaio lo storico cineteatro Italia, in via Nasica 38 a Castenaso (Bologna), per il 20° anno consecutivo ospita il primo appuntamento di una serie di proiezioni di diapositive organizzate come sempre, con patrocinio del Comune, dal gruppo fotografico “La Rocca”, presieduto da Leonardo Landi. Inizio delle proiezioni alle 21 con ingresso gratuito. Il programma della serata prevede la proiezione di suggestive immagini di viaggio scattate da Marco Mattei con titolo: “Attraverso Namibia, Botswana, Zimbabwe e Sudafrica”.

Grande appassionato di fotografia e di viaggi, da molti anni, Marco Mattei è nato a Bologna 63 anni fa e ha visitato luoghi splendidi dove le difficoltà logistiche come quelle di sicurezza a volte, per usare un eufemismo, erano difficoltose. Nel corso degli anni ha visitato lo Yemen, lo Irian Jaya (la Nuova Guinea indonesiana), il Kashmir e una buona parte della catena Himalayana, dal Nepal al Tibet, dal Sikkim al Zanskar fino al Bhutan partecipando a varie spedizioni alpinistiche.

Mattei è infine tornato in Africa, nel 2011, con quattro amici e su un camion hanno percorso oltre 10 mila chilometri attraverso Namibia, Botswana e Zimbabwe per ammirarne le bellezze naturali e le enormi vastità di deserto e non solo. La proiezione del 30 gennaio è appunto dedicata al reportage di viaggio di quella spedizione africana. Ora, con ancora più passione Marco Mattei si dedica con molto impegno alla fotografia naturalistica nel nostro territorio bolognese ed emiliano.

Gli appuntamenti successivi, in febbraio, sono il 6 con “Emozioni naturali” di Milko Marchetti, il 13 con “Dalla Sicilia all’America e oltre”, il 20 con “Siviglia, Semana Santa, Mingalabar Myanmar, Preghiere al Buddha, Sui muri” di Franco Dalle Donne; il 27 con “Tracce nel nulla, Quale Cina?, La Grotta delle Meraviglie, Atmosfere sospese” di Ivano Bolondi. Ultima serata il 6 marzo per “La Rocca Festival” con una selezione di scatti degli autori del gruppo.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento