Ascanio Celestini lunedì in scena all’Arci

Immagine

San Lazzaro (Bologna)

Alle 21 di lunedì 28 gennaio il sipario della grande sala Paradiso del circolo Arci, in via Bellaria 7 a San Lazzaro (Bologna), si apre sulla “fabbrica” di “Discorsi alla nazione. Studio per uno spettacolo presidenziale” di e con Ascanio Celestini. Il noto regista, attore e drammaturgo romano torna a San Lazzaro, rinnovando la bella collaborazione tra Itc Teatro e Arci, con uno spettacolo in cui Celestini ha immaginato degli aspiranti tiranni che provano ad affascinare il popolo per strappargli il consenso e la legittimazione, che parlano «come parlerebbero i nostri tiranni democratici se non avessero il bisogno di nascondere il loro dispotismo sotto il costume di scena dello stato democratico».
«Il tiranno – precisa Ascanio Celestini – è chiuso nel palazzo. Non ha bisogno di parlare alla massa. I suoi affari sono lontani dai sudditi, la sua vita è un’altra e non ha quasi nulla in comune con il popolo che si accontenta di vedere la sua faccia sulle monete. Eppure il tiranno si deve mostrare ogni tanto. Deve farsi acclamare soprattutto nei momenti di crisi quando rischia di essere spodestato. Così si affaccia, si sporge dal balcone del palazzo e rischia di diventare un bersaglio».
Ingresso 14 euro; consigliata la prenotazione al botteghino del teatro di via Rimembranze, 051.6270150, per i posti in via di esaurimento. Per informazioni: http://www.itcteatro.it; info@itcteatro.it.
Lo stesso giorno alle 17, prima dello spettacolo, Ascanio Celestini sarà nella Libreria Modo Infoshop, in via Mascarella 24/b a Bologna, per un incontro con “Altre Velocità” all’interno del percorso di incontri teatrali “Fogli di Scena”. Partendo dal suo ultimo libro “Pro Patria”, l’incontro sarà l’occasione per indagare la ricerca scenica dell’autore e la sua relazione con la parola letteraria e teatrale.
 
Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento