Premiare i più bravi; appello a laureati e diplomati

A 01 Premiazione 2013

Un folto gruppo di studenti premiati in una delle scorse edizioni

Pianoro (Bologna)

Anche al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) hanno riconosciuto che premiare i più bravi invoglia a studiare di più, e meglio, stimolando i giovani ad alzare l’asta dei loro obiettivi e delle loro ambizioni personali e professionali. Anche il Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, del Comune di Pianoro, ogni anno si fa promotore di una cerimonia nella quale i laureati e i diplomati residenti nel territorio comunale di Pianoro vengono invitati a ricevere dal sindaco in carica un riconoscimento per l’eccellenza nello studio.

Quest’anno la cerimonia si terrà alle 16 del 18 marzo 2018, sempre nella sala eventi del museo in via del Gualando 2, nel corso della quale sarà consegnato un riconoscimento istituzionale alle “Eccellenze nello studio anno 2017”. Alla cerimonia sono invitati gli studenti, residenti nel Comune di Pianoro, che nell’anno solare 2017 si sono laureati, con votazione di 110 o 110 con lode, o diplomati alla maturità con votazione di 100 o 100 con lode. Grazie alla concreta collaborazione dell’Università di Bologna il Comune riesce a reperire i nominativi di coloro che si sono laureati nelle facoltà dell’Università stessa; ma non riesce a reperire i nominativi e i recapiti degli studenti che si sono laureati in atenei fuori Bologna o che hanno conseguito il diploma di maturità negli istituti di istruzione superiore anche della stessa Città metropolitana di Bologna.

Per tale motivo il Comune di Pianoro fa appello agli studenti laureati in università non bolognesi, e a tutti i diplomati, di segnalare il proprio nominativo e recapito, accompagnati dalla certificazione del titolo di studio con votazione conseguita, entro il 10 febbraio 2018 scrivendo all’indirizzo e-mail: segreteria@comune.pianoro.bo.it.

Come precisa il Miur premiare le eccellenze nello studio ha lo scopo di promuovere l’innalzamento dei livelli di apprendimento ed educare a una sana competitività. Partecipare quindi al programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che prevede concorsi di vario tipo nei diversi campi del sapere, significa infatti promuovere la cultura del merito, motivare allo studio, stimolare l’esplorazione di tematiche e metodologie nuove, favorire, attraverso il confronto, la maturazione e la crescita personali. Quindi: se siete bravi … fatevi avanti.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento