All’Arcipelago si sogna in favore dell’Unicef

Sognando 02

Pianoro (Bologna)

Dalle 14.45 di sabato 3 febbraio grandi e piccoli avranno l’occasione di sognare ad occhi aperti il magico mondo di Walt Disney. Il creatore di Topolino, o Mickey Mouse, e tanti altri personaggi che hanno fatto sognare generazioni di bambini e ragazzi di tutto il mondo convinto che «la fantasia non potrà mai invecchiare, per la semplice ragione che è un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo». Ed anche uno dei suoi personaggi, Peter Pan il ragazzino che non voleva crescere, nelle storie dell’isola che non c’è proiettate sullo schermo diceva: «Non smettete mai di sognare, solo chi sogna può volare!».

Non per nulla questa opportunità di sognare, senza controindicazioni, è data dallo spettacolo “Sognando nel magico mondo di Walt Disney”, allegra fantasia musicale e teatrale di Tania Bellanca composta per il “Gruppo Canticum”, che sarà messo in scena nella grande sala teatro “Arcipelago” di Pianoro Nuova in viale della Resistenza 201. Il costo dei biglietti è di dieci euro per gli adulti, e di cinque per i bambini, con l’incasso che verrà devoluto all’Unicef fondo dell’Onu per l’infanzia.

Con questo spettacolo, pensato proprio per la stagione carnevalesca, ci si potrà immergere nel mondo dei cartoni animati, e nelle favole della Disney, con in scena musiche e canzoni in tema con a cantare e ballare Topolino e Minnie insieme a altri magici personaggi.

L’iniziativa è di un gruppo di dilettanti, grandi appassionati di teatro, che calcano le scene per beneficenza. E a interpretare i personaggi Disney Antonio D’Ugo, Tommaso Fontana, Sandra Sarti, Tiziano Alberghini, Giada Pensabeni, Virginia Nascetti, Micol Diotallevi, Virginia Fornario, Lucia Nascetti, Agnese Rava, Diego Ferrari, Ursula Lolli, Vittorina Feletti, Fiorenza Giorgis, Sonia Benedetti, Giulia Bono, Alice Russo, Margherita Coliva, e Valerio Vecchietti.

Come anticipato lo spettacolo è opera di Tania Bellanca Giusti che dal sui sito web vediamo diplomata in Pianoforte nel conservatorio “Martini” di Bologna. Inoltre ha seguito anche corsi di musica corale, composizione e jazz. Dopo aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori e magistrali ha orientato i suoi interessi alla musica moderna come autrice e compositrice di canzoni per la casa discografica P:D:U: di Mina. In seguito si è impegnata nella formazione di giovani artisti tra cui Simone Alberghini, Barbara Cola, Luca Carboni, Angela Baraldi, Filippo Brunori collaborando anche con Lucio Dalla, Gianni Morandi e Andrea Mingardi. La grande passione per il teatro l’ha infine portata a costituire, in ambito scolastico, il “Gruppo Canticum” per il quale ha elaborato diversi musical, come lo spettacolo “Dal muto al mito” o il famoso “Sesus Christ Superstar” e “Lo spettacolo va a incominciare” dedicato a Guglielmo Marconi.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento