In Mediateca il “Quaderno” numero 17 e “La nostra via Emilia”

Emilia 01 Quaderno

San Lazzaro (Bologna)

«Sfogliando le pagine di questo numero dei “Quaderni del Savena”, non posso trattenere l’emozione. Emozione per l’enorme regalo che il Comitato per lo studio e la ricerca sul territorio, e i protagonisti di questa edizione monografica, hanno fatto alla nostra comunità». Parole del sindaco di San Lazzaro Isabella Conti, nell’introduzione del volume, che così prosegue … «In queste pagine leggerete infatti i diari personali di due adolescenti, Elio e Ferruccio, con disegni e appunti scritti di loro pugno durante la Seconda Guerra mondiale. Attraverso le loro parole e i loro occhi, vivrete le privazioni e le sofferenze dell’occupazione e della guerra civile, riscoprendo un mondo apparentemente lontano, ma più vicino che mai».

Infatti come spiega nel suo editoriale il direttore dei “Quaderni”, Mauro Maggiorani, il numero 17 della collana è piuttosto inusuale raccogliendo in un volume i diari di guerra di due studenti bolognesi Ferruccio Rocchi (“Ricordi del tempo di guerra”) e Antonio Elio Prestopino (“Il mio diario”), redatti negli anni 1943-1945. Opera non usuale che riporta come due studenti, ignari l’uno dell’altro, hanno vissuto e registrato, quasi giorno per giorno, quegli anni di guerra.

I “Quaderni del Savena”, Clueb editore, sono redatti dal Comitato per lo studio e la ricerca sul territorio, per conto dell’Archivio storico “Carlo Berti Pichat” del Comune di San Lazzaro e ospitano, come da programma, «studi su base documentaria della realtà storica, sociale, ambientale ed economica di San Lazzaro e delle comunità che si affacciano sulle valli del Savena e dell’Idice. Si pongono come luogo dove valorizzare le carte storiche locali nel contesto culturale dell’area metropolitana per meglio comprendere la propria identità storica. La documentazione storica e locale assurge spesso, per l’immediatezza e la vicinanza ai temi di una comunità, al ruolo di promozione culturale, di educazione civica e divulgazione del sapere».

Il Comitato oggi è composto da: Maria Beatrice Bettazzi, Giovanni Bettazzi, Elda Brini, Paola Furlan, Francisco Giordano, Fiamma Lenzi, Lino Landro, Mauro Maggiorani, Pier Luigi Perazzini e Diana Tura con Marianna Puscio in funzioni di segretaria. Il “Quaderno” numero 17, e anche i numeri arretrati, è acquistabile nella Mediateca di via Caselle 22, a San Lazzaro, come il volume “La mia via Emilia” edito da Paolo Emilio Persiani in collaborazione con il già citato Comitato. Libro di grande formato che racconta i 2.200 anni di storia, e preistoria, della via Emilia sanlazzarese con saggi e articoli di: Maria Beatrice e Giovanni Bettazzi, Lara Calzolari, Gianni Cascone, Giancarlo Fabbri, Francisco Giordano, Fiamma Lenzi, Paola Furlan, Mauro Maggiorani, Gabriele Nenzioni, Pier Luigi Perazzini e Diana Tura. Un capitolo è dedicato alle belle foto a colori di Stefano Monetti.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento