Agriverde; trent’anni di lavoro e di solidarietà

Premiati 01 Soci Storici Agriverde

Il presidente Fabrizio Pedretti è il primo a destra in occasione della premiazione di alcuni soci

San Lazzaro (Bologna)

In questo 2017 che si sta avviando a cedere il passo all’anno nuovo per l’Agriverde di San Lazzaro c’è stato il superamento della boa dei trent’anni di attività. Trent’anni di lavoro e di solidarietà verso i più svantaggiati sono infatti quelli che ha festeggiato la cooperativa sociale Agriverde di tipo A+B. Azienda che ha sede alla Mura San Carlo di San Lazzaro, in via Salarolo 2/D, a poca distanza dal San Camillo, ex seminario ed ex ospedale, dove era nata trent’anni fa come cooperativa agricola per iniziativa del Servizio di igiene mentale e di assistenza psichiatrica dell’ex Ausl 22. Coop nata nel 1986 ma che formalmente ha iniziato la propria attività nel 1987, organizzando un corso di formazione per operatori del verde, rivolto a utenti dei servizi di igiene mentale. Come narra la storia di Agriverde, presieduta da Fabrizio Pedretti, al termine del corso parte degli allievi fu assunta dalla cooperativa che poi intraprese la propria attività lavorativa nei settori agricolo e della manutenzione di aree verdi pubbliche e private.

A trent’anni di distanza Agriverde impiega quaranta dipendenti di cui ventisette soci e quattordici persone svantaggiate assunte. Tra le figure professionali oggi presenti si contano periti e dottori agrari, viticoltori, operatori specializzati in tree-climbing, e in impianti di irrigazione, meccanici, educatori professionali e un capo cantiere edile. Operatori scelti dalla cooperativa in base alla loro professionalità ma anche, o soprattutto, per le loro capacità nei rapporti interpersonali. Infatti non è sufficiente essere competenti nel loro settore ma occorre anche saper operare in un contesto psichiatrico. Per questo Agriverde ha sempre promosso corsi di formazione, e aggiornamento, per i tecnici e per gli operatori dei vari settori, proponendo corsi di giardinaggio o percorsi formativi sulla psichiatria in collaborazione con l’Ausl.

Già dalla costituzione Agriverde fu concepita come entità autonoma dai servizi dell’Usl, pur mantenendo rapporti di stretta collaborazione. Questo ha consentito lo sviluppo di un’autonomia imprenditoriale e ha evitato la dipendenza economica e organizzativa dal servizio pubblico. Nel 1994 fu poi modificato lo Statuto diventando coop sociale di tipo B. E nel 1998 ci fu l’iscrizione all’Albo regionale delle coop sociali e l’adesione al Sic il più rappresentativo consorzio della cooperazione bolognese di inserimento lavorativo, cui aderiscono 22 coop sociali.
L’esperienza maturata negli anni ha infine permesso ad Agriverde di svolgere un’azione di scelta, e di verifica, sulle attività intraprese, in modo che le stesse fossero strumento flessibile ed efficace sia per la produzione di servizi di qualità che per il recupero e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Attualmente Agriverde svolge attività di giardinaggio in aree private o pubbliche, agricoltura biologica e florovivaismo. L’organizzazione nei settori di attività è tale da consentire una vasta gamma di possibilità d’inserimento, così che persone provenienti dai servizi dell’Ausl possano trovare una collocazione lavorativa in relazione alle proprie capacità effettive, all’interno di un percorso personalizzato. Per info: 051.6251314; info@coopagriverde.it; www.coopagriverde.it. Con tanti auguri di, almeno, altri trent’anni di attività.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento