Dalla Curcio una nuova guida di Ozzano, anche sul web

untitled

Ozzano

Da qualche settimana è disponibile sul sito web “iltuocomune.it”, della casa editrice Armando Curcio Comuni d’Italia di Milano, la nuova guida al Comune e al territorio di Ozzano. Ed è in distribuzione anche la versione cartacea affidata a Poste Italiane e a corrieri nazionali. Un certo numero di copie sono disponibili presso l’Urp del municipio ozzanese, fino a esaurimento, e altre copie saranno riservate ai nuovi residenti che si recano all’Urp per modificare il loro stato civile e la carta d’identità, e diventare legalmente ozzanesi, come piccolo regalo di benvenuto. Altre copie in cartaceo sono state donate all’Istituto Comprensivo, alla Biblioteca comunale, e agli imprenditori e commercianti inserzionisti.

Nella presentazione della guida, un volumetto di 60 pagine, il sindaco Luca Lelli invita a sfogliarla «per trovare informazioni utili e per vivere Ozzano dell’Emilia sotto tutti i punti di vista. Questa pubblicazione – prosegue Lelli – vuole essere uno strumento in più per conoscere Ozzano a disposizione di chi ci abita e a chi ci lavora, scoprendo aspetti, servizi, opportunità che spesso non si conoscono o che nel corso di questi ultimi anni hanno subito cambiamenti e migliorie. Infatti vari servizi erogati, e funzioni amministrative, sono passate o stanno per passare all’Unione Savena Idice, di cui facciamo parte. Ozzano è anche una comunità viva, economicamente dinamica, con un tessuto produttivo ancora solido, e solidale, con numerose associazioni di volontariato che si occupano di chi è in difficoltà o semplicemente di chi ha voglia di stare insieme e socializzare durante i tanti momenti conviviali della comunità: sagre, feste, ricorrenze si alternano, in effetti – conclude il sindaco –, durante tutto l’arco dell’anno e aperte a tutti».

La pubblicazione diretta da Maurizio Costanzo è patrocinata, oltre che dal Comune di Ozzano, dalla Favo di Roma (Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia, dalla Aiccre Emilia-Romagna (Associazione italiana del consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa) con presidente nazionale Stefano Bonaccini e presidente regionale Marco Monesi, con la collaborazione del giornalista Massimo Giletti. «Questo libro, dedicato ai cittadini e agli operatori economici del Comune di Ozzano – scrive Giletti –, ha come obiettivo quello di avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione e di offrire un quadro delle opportunità disponibili a chi vive nel territorio o vi si troverà per turismo e affari. Partecipo con entusiasmo a questa collana, che sarà aggiornata periodicamente anche nella versione internet e nella applicazione scaricabile gratuitamente».

La guida darà modo ai quasi 14mila residenti di Ozzano, di riscoprire, o scoprire, le istituzioni e il territorio locale che ospita aziende di livello internazionale nel settore del packaging, della meccanica di precisione, della farmaceutica veterinaria e della ricerca scientifica come la Fondazione Iret per la ricerca sulle cellule staminali e l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) già Istituto nazionale per la fauna selvatica (Infs); senza dimenticare la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bologna.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento