Nell’ultimo “Valli Savena Idice” notizie dalla Città alla Toscana

44 maggio 2017

Immagine di un’edizione scorsa della Sagra della Badessa

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

La rivista mensile “Valli Savena Idice”, edita dalla Hemingway Editore di Bruno Di Bernardo, è già in distribuzione gratuita nei sei comuni del Distretto sanlazzarese: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro. Lo troverete in ristoranti, bar, edicole e negozi con approfondimenti, inchieste e notizie dalla Regione, dalla Città metropolitana, dall’Unione comunale Valli Savena Idice e da ognuno dei sei comuni. Se poi i nostri lettori non trovano la versione cartacea, che va a ruba, possono sempre leggerla in modo virtuale sullo schermo del loro pc, notebook, tablet o scaricarla e stamparla, collegandosi al sito: http://hemingwayeditore.wordpress.com.

Nel numero di maggio 2017 si leggono dalla prima pagina, un pezzo di Bruno Di Bernardo sui finanziamenti del Gal dell’Appennino bolognese a fattorie didattiche e agriturismi, e due pezzi del vostro reporter, con proseguimento all’interno su San Lazzaro comune più ricco della regione e un’intervista ad Antonio Gottarelli su Monte Bibele. Poi, all’interno, un pezzo sulla distribuzione della ricchezza nella Città metropolitana. Poi le pagine locali sui comuni montani con articoli di Sarah Buono. Per Monghidoro la notizia dell’astronauta Luca Parmitano a lezione tra i ragazzi delle scuole, e della colonna sonora musicata dal compositore locale Luca Musolesi. Per Loiano le iniziative della nuova Pro Loco e il Manuale del Cicloturista opera del fumettista loianese Lucio Filippucci.

Poi torna alla carica chi vi scrive con un pezzo sulle iniziative estive del museo “Fantini” di Monterenzio, le visite a Monte Bibele e la festa celtica “I Fuochi di Taranis”. Su Pianoro la notizia della multa di 2.500 euro che il Comune ha comminato alla Camst per gli insetti rinvenuti nella refezione scolastica, dell’iniziativa “Piccolo fuori, grande dentro” dei commercianti a favore delle scuole e del successo ottenuto dalla mostra sugli erbari esposta nel museo “Lazzarini”.

Per San Lazzaro la cronaca della presentazione della nuova giunta del sindaco Isabella Conti e del suo bilancio di metà mandato, l’intervista al consigliere civico Luca Melega che ha fatto approvare una mozione contro i cinghiali dal consiglio comunale, la presentazione da parte di Valentina Vezzali del parco sportivo per bambini, e il successo della festa di beneficenza della Confesercenti sulla via Emilia. Infine per Ozzano le iniziative del Comune a favore dell’utilizzo del treno, la terza edizione di “Assaggi e Passaggi”, la 32esima edizione della storica “Sagra della Badessa” e la vendita alla Fatro di via 1 Maggio.

Quello descritto è l’ultimo numero che esce come “Valli Savena Idice”. Infatti dal prossimo mese di giugno le stesse pagine usciranno all’interno di un tabloid, formato simile a “la Repubblica”, con testata “Un’Idea di Appennino” che unirà le due riviste della Hemingway Editore in un unico mensile distribuito, sempre gratuitamente, in ben 18 comuni della Città metropolitana bolognese e anche a Bologna.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...