Trent’anni di carnevali, e sembra ieri

carnevale-04

Una sfilata carnevalesca pianorese di qualche anno fa

Pianoro (Bologna)

Gran festa di carnevale il prossimo sabato 25 febbraio, dalle 14.30 in piazza Piccinini a Rastignano di Pianoro, con giochi, musica, maschere, merenda e lancio di regali. Nel corso della festa il “Furgone di Pierlo” percorrerà la frazione pianorese portando regali a sorpresa davanti alle botteghe. Tempo permettendo non ci saranno sfilate di carri allegorici, come fino a qualche anno fa, ma sarà comunque un pomeriggio di festa per tutti. L’iniziativa è stata organizzata in modo corale col sostegno della Proloco Pianoro, del comitato commercianti le Botteghe di Rastignano, della parrocchia santi Pietro e Girolamo, delle associazioni Amici di Tamara e Davide, Yes we school, Atletico Rastignano, dell’asilo Meralò e del Comune di Pianoro.

Domenica 26 febbraio a Pianoro capoluogo ci sarà la tradizionale “Sfilata dei carri allegorici”, giunta alla sua trentesima edizione. Carri realizzati dai folletti (o folli?) della Proloco Pianoro, e non solo, che per settimane hanno impegnato il loro tempo libero improvvisandosi carpentieri, pittori e scenografi. E che infine, poter giungere in tempo all’appuntamento con i bambini, si sono prodigati nell’organizzazione della manifestazione. I carri che sfileranno hanno titoli fantasiosi come Il Castello di Meralò, Angry Birds, I Flinstones, Spongebob and Friends e Oceania, realizzati dai gruppi Pollegivesss Group, Le Fate del Meralò, Genitori alunni scuole elementari, e Proloco Pianoro.

Nel corso della sfilata, e della festa finale in piazza dei Martiri davanti al municipio, sarà possibile scattare tante foto per partecipare al concorso fotografico “30 anni di carnevale a Pianoro” riservato ai bambini fino ai 99 anni di età. Per partecipare inviare le foto a prolocopianoroeventi@gmail.com e le foto più belle saranno premiate e inserite nel manifestone del carnevale pianorese del 2018.

Il programma prevede la partenza dei carri alle 14 da via dello Sport con la sfilata aperta dal gruppo percussionistico Corretto Samba e dal gruppo di danza Sambaradan dedicato ai trascinanti ritmi brasiliani. Come detto la sfilata si concluderà in piazza dei Martiri dove ci saranno musiche, balli, giochi, animazioni col gruppo Animatori della Proloco, e truccabimbi. La speranza è che vengano messe al bando le bombolette degli schiumogeni che generano battaglie tra i ragazzi che non sono gradite a tutti. In caso di maltempo la festa carnevalesca sarà rinviata alla domenica successiva con la Proloco Pianoro, presieduta sempre da Luciano Faggioli, che ringrazia gli sponsor che consentono la realizzazione dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Pianoro.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...