“Valli Savena Idice” notizie e approfondimenti per sei comuni

rotatoria-06-globo

Nell’immagine il progetto definitivo della rotatoria sulla via Emilia

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

Nel Distretto sanlazzarese (comprendente i comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro) è in distribuzione in ristoranti, bar, edicole e negozi la versione cartacea del numero di febbraio 2017 del mensile “Valli Savena Idice”. Una coloratissima rivista con notizie e approfondimenti proposte Comune per Comune oltre ad altre dall’Unione comunale Savena Idice, dalla Città metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna. Se poi i lettori interessati alla rivista non trovano la versione cartacea, che ultimamente va a ruba e sparisce subito dalla circolazione, possono sfogliare il mensile in modo virtuale, o scaricarlo e stamparlo, collegandosi al sito web: http://hemingwayeditore.wordpress.com.

Nel numero di febbraio si legge della nomina di Alessandro Alberani, ex segretario della Cisl bolognese, alla presidenza dell’Acer. Del rinnovo della convenzione con le associazioni per proseguire con le guardie giurate l’attività di vigilanza ittica, venatoria, ambientale e zoofila di supporto alla polizia provinciale ora dipendente dalla Città metropolitana. E della nascita della “Cabina di regia metropolitana” per la programmazione dell’utilizzo dei fondi strutturali metropolitani.

Poi, da monte scendendo a valle, su Monghidoro l’istituzione del servizio Comuni-Chiamo per la segnalazione di guasti ai beni e impianti pubblici da parte dei cittadini, per riparazioni più sollecite, e della “Futa” raccontata da Gianni Morandi. Su Loiano i nuovi progetti per le scuole e l’apertura della pasticceria rosticceria “A tutto gusto”. E su Monterenzio i corsi ambientali delle Gev, guardie ecologiche volontarie, nelle scuole, e la nascita della Bcc Felsinea.

Scendendo a Pianoro si fa il punto sul Nodo di Rastignano, si dà notizia dell’avvio di un percorso partecipato promosso dall’Unione comunale per la scelta del metodi di gestione dei rifiuti solidi urbani con l’obiettivo piuttosto ambizioso di “RifiutiZero”, poi dell’azienda La Fortezza diventata svedese. Riguardo a San Lazzaro si abbatte la bolletta elettrica con l’illuminazione pubblica a led, si farà finalmente la rotatoria sulla via Emilia accanto alla Globo. Poi il centenario de “I canti della Croara” di Filippo De Pisis, e i misteri del nuovo cartello “Croara” piantato a metà della storica frazione sanlazzarese. Infine su Ozzano l’avvio della realizzazione dell’impianto per la lavorazione di rifiuti speciali e pericolosi, l’impegno della cittadinanza sul tema della sicurezza e la prevenzione dei reati, e l’espansione del wi-fi gratuito. Poi una pagina intera con un calendario di feste, sagre e mercati.

Il mensile “Valli Savena Idice”, nato nel 2013, è gratuito grazie alle aziende che hanno colto l’opportunità di farsi conoscere, e ricordare, in ambito vasto e di sostenere la stampa e l’informazione locale. Per contattare la redazione: 392-4431264; per la pubblicità: 339-4233609.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...