Due fine settimana per la “Festa di Primavera” di Botteghino

Festa 02 Botteghino

Pianoro (Bologna)

La voglia d’estate si sente già nell’aria assieme a quella di scappare dalla città per assaporare, in lieta compagnia, la buona cucina nostrana rustica o elaborata che sia, proposta dalle sagre e feste paesane con tavoli e tovaglie alla buona. Tanta voglia che quelli di Botteghino di Zocca, frazione di Pianoro (Bologna) attraversata dal torrente Zena, hanno dedicato ai buongustai una “Festa di Primavera”, all’ombra del “Parco delle querce” in varie tappe: “Pubblica in Festa” il 24 e 25 aprile a cura dei volontari della Pubblica assistenza di Pianoro, “Briscola a Botteghino” il 30 a cura dei locali circoli Arci e Pd, e “Primo maggio in Festa” a cura del locale sindacato pensionati Spi-Cgil e dell’associazione di volontariato sociale Auser di Pianoro.

La “Festa di Primavera” di Botteghino prenderà infatti il via domenica 24 aprile con lo stand gastronomico, coperto, che aprirà alle 11.30 per il servizio di asporto e dalle 12 alle 14 per il servizio ai tavoli. Il menù propone tortelloni, tagliatelle, carni alla griglia, contorni vari, dolci e bevande. Dalle 16 crescentine per tutti con affettati a scelta. Stesso programma e menù anche per le feste di lunedì 25 aprile, Anniversario della Liberazione, e domenica 1 maggio Festa dei Lavoratori.

Sabato 30 aprile, dalle 21 in poi, si terrà invece la tradizionale gara di briscola di Botteghino con ricchi premi e cena rustica con minestra di fagioli e crescentine con affettati per tutti i partecipanti alla gara. Nelle tre giornate festive ci saranno anche giochi e iniziative varie per tutti. In particolare domenica 24 aprile, a cura dell’associazione nazionale vigili del fuoco del corpo nazionale, dalle 10.30 bambini e bambine potranno provare nuove emozioni ed esperienze col cimentarsi nella “Pompieropoli” allestita appositamente per loro. Poi dalle 15 a cura dell’associazione Pubblica assistenza di Pianoro all’interno del parco ci saranno simulazioni di interventi in emergenza. Sia domenica 24 che lunedì 25, sempre a cura della Pubblica, sarà attiva una postazione per la misurazione della pressione e della glicemia. Info: 051.774540.

Partecipare alla “Festa di Primavera”, assaporando a tavola o con l’asporto i piatti proposti, sarà occasione di sostenere il volontariato e in particolare la Pubblica e il suo indispensabile servizio di ambulanza per soccorso in emergenza, di trasporto per infermi, anziani, portatori di handicap e per le attività di protezione civile in casi di calamità. Sarà infatti l’occasione di aiutare la Pubblica, e non solo, ad aiutarci.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...