All’Arcipelago tortelloni, boogie woogie e rock’n’roll

IV Tortellone

Pianoro (Bologna)

Domenica 10 aprile primo appuntamento per la quarta edizione del “Torneo del Tortellone” organizzato, con patrocinio comunale, dalla sezione pianorese dell’associazione di volontariato sociale Auser e dal centro sociale pianorese “1° Maggio”, nella sala Arcipelago di Pianoro in viale della Resistenza 201 a Pianoro Nuovo.

Una nuova edizione del tutto differente dalle precedenti per l’aggiunta di un’insolita atmosfera musicale e ballerina anni ’50 e ’60 del secolo scorso. Si inizia alle 12 col pranzo, ovviamente con tortelloni come primo, arrosto con patate, dolce, vino e acqua. Contemporaneamente al pranzo una giuria di esperti valuterà i tortelloni preparati e messi in gara dalle sfogline dei team partecipanti.

Infatti in questa edizione, un po’ a stelle e strisce, i team sono formati dalla sfoglina affiancata da una coppia di ballerini che, dalle 15, si dovrà cimentare in balli american style: boogie woogie e rock’n’roll con valutazione delle esecuzioni delle coppie concorrenti da parte di una seconda giuria tecnica. La somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche determinerà il punteggio valido per la graduatoria finale che porterà alla premiazione i primi quattro team classificati.

Dalle 15 alle 18 la pista è a disposizione di tutti quelli che vogliono ballare boogie woogie, rockabilly e rock’n’roll, indipendentemente dalle coppie in gara, con ingresso gratuito per chi entra in sala solo per il ballo. Occasione di ballo per tutti con la storica saletta del centro sociale “1° Maggio” a disposizione per chi preferisce liscio, filuzzi e balli di gruppo. Acquistando i biglietti tutti potranno partecipare a una sottoscrizione a premi. Per prenotare il pranzo, e il tavolo, telefonare al numero: 051.775139. Per iscriversi come concorrenti telefonare ai numeri: 328-7655609 (Auser) o 338-4217869 (Centro “1° Maggio”).

Quella di domenica all’Arcipelago sarà quindi una giornata diversa aperta ai nostalgici della gioventù passata, ai giovani e anche alle famiglie per le occasioni fornite dal parco pubblico del Ginepreto con l’area giochi per i bambini e per passeggiate attorno ai due laghetti. Il quarto “Torneo del Tortellone” avrà una seconda identica puntata il 17 aprile con al termine le somme di tutte le classifiche provvisorie e la proclamazione dei team vincitori che si aggiudicheranno i premi.

Per chi non lo sa il rockabilly è un genere musicale a stelle e strisce sviluppatosi in America nei primi anni cinquanta del Novecento ed è una delle prime forme di rock’n’roll. In pratica è una fusione tra vari stili musicali: bluegrass, rhythm and blues, country, boogie woogie e blues originaria del sud degli Stati Uniti ma, a differenza del jazz più afroamericano, era tra i generi più suonati dai musicisti bianchi.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...