Sabato volontari Auser con la pasta di Libera per Filo d’Argento

Pasta 01 Auser Libera

Pianoro (Bologna)

Sabato 6 giugno, dalle 7.30 alle 19.30 i volontari dell’Auser saranno al supermercato della Coop Adriatica, in via Padre Marella 3 a Pianoro (Bologna), per l’iniziativa nazionale “Fatti di un’altra pasta”. Come negli anni scorsi torna così la bella iniziativa di solidarietà contro la solitudine e l’emarginazione per sostenere il telefono amico degli anziani Filo d’Argento Auser come servizio di prossimità e di aiuto.
Nell’occasione verranno distribuiti pacchi di pasta, da mezzo chilo, realizzata col grano dei terreni di Libera, spaghetti biologici prodotti dai giovani della coop sociale “Placido Rizzotto-Libera Terra” di San Giuseppe Jato che coltiva terreni confiscati alla mafia in diversi territori della Sicilia. Si tratta quindi di un’alleanza fra gli anziani di Auser e i giovani di Libera che si è consolidata nel tempo, espressione di un impegno comune all’insegna della solidarietà fra le generazioni e di lotta comune alle mafie.
Il Filo d’Argento col numero verde gratuito 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale, è lo strumento con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto. I volontari coinvolti in questo settore sono ben 16.534, di questi quasi il 40% è composto da donne con 6.507 volontarie impegnate nei servizi di aiuto. Le ore di volontariato svolte in un anno sono quasi 2 milioni e 700 mila.
Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna dei pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni in case di riposo e Rsa.
Le persone assistite dalla rete Auser nel 2014 sono state 261.449, delle quali la maggior parte hanno richiesto i servizi di accompagnamento protetto; oltre 40.000 sono stati gli anziani che hanno usufruito del servizio di disbrigo pratiche burocratiche. Mentre coloro che sono stati seguiti attraverso la compagnia telefonica, o a domicilio, sono in totale 28.204. Significativi anche i numeri degli interventi svolti: 1.402.718.
Gli interventi di compagnia e contrasto alla solitudine ammontano a oltre 212.000. Numeri importanti anche per gli interventi di consegna pasti che superano quota 227.000. Le auto impegnate nei servizi di trasporto e accompagnamento sono 5.702. Macchine che hanno macinato in un anno in tutta Italia, più di 17 milioni di chilometri.
Domani a Pianoro con l’offerta della pasta si raccolgono le offerte di denaro che consentono di mantenere vivo un servizio di contrasto alla solitudine e all’emarginazione di tanti anziani. Con questa iniziativa la pasta di Auser, e di Libera Terra, è quindi buona … due volte.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...