Il fresco dei monti sotto l’ombrellone

Immagine

Appennino  bolognese

Anche quest’anno chi andrà al mare potrà portare con sé un po’ del fresco dei monti e dei colli bolognesi che si trovano tra l’Idice e il Reno. Lo potrà fare portandosi sotto l’ombrellone il numero 46 del semestrale “Savena Setta Sambro” che raccoglie testimonianze e ricerche riguardanti la storia, la natura, l’arte e le tradizioni relative al territorio dei comuni delle vallate che danno nome alla testata: Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Loiano, Monghidoro, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro e Sasso Marconi. La rivista è un bel volume di 216 pagine, più le quattro di copertina, il vendita nelle librerie bolognesi Nanni (via de’ Musei 8) e Irnerio (via Irnerio 17) nelle edicole degli otto comuni citati.
La pubblicazione condiretta da Daniele Ravaglia (presidente del gruppo di studi storici omonimo) e da Adriano Simoncini (scrittore e cultore della civiltà montanara e contadina) contiene una trentina di articoli di altrettanti. Il contenuto è quindi vario in modo da poter interessare un’ampia gamma di argomenti con foto odierne e d’epoca. Si va dalla flora e la fauna a personaggi del passato e di oggi, dalla presentazione di artisti locali alla storica “Direttissima”.
Troppi gli argomenti per citarli tutti ma è opportuno notare che la rivista giunta ai 23 anni di vita vede un interesse crescente – anche da parte delle istituzioni, delle autorità scolastiche e degli studiosi di cose locali – proprio perché col passare del tempo si sta rivelando una sorta di “enciclopedia” sui territori interessati. Una miniera di notizie, memorie, personaggi e fatti, molto spesso tramandati oralmente, che altrimenti andrebbero dispersi per sempre o dimenticati.
A fianco di firme note, di professionisti dello scrivere oltre che di docenti universitari, ci sono anche contributi di lettori e articoli tratti da tesi di laurea. A quest’ultimo riguardo il Gruppo di studi “Savena Setta Sambro”, che edita la rivista oltre ad altre pubblicazioni, ogni anno dal 2000 promuove un concorso per tesi di laurea su temi che riguardano le tre vallate. Per informazioni, abbonamenti e arretrati: redazione@savenasettasambro.com, http://www.savenasettasambro.com.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...