Il nuovo libro di Fabbri a San Lazzaro lo trovi da Squilibrai

Il nuovo libro di Fabbri a San Lazzaro lo trovi da Squilibrai 

San Lazzaro (Bologna) 

Il nuovo libro di Giancarlo Fabbri Arti e mestieri a Pianoro lo potete trovare anche a San Lazzaro nella libreria Squilibrai di via Roma 24. Il volume è già stato presentato nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, di Pianoro, col sindaco Franca Filippini, il giornalista Gianluigi Pagani direttore de L’Idea, il vicepresidente nazionale Confindustria, presidente di Nomisma e di Marchesini Group, Maurizio Marchesini, e con lo storico sanlazzarese Pier Luigi Perazzini.

Il libro di Fabbri nella prima parte onora una ventina di artisti di ieri e di oggi legati a Pianoro. La seconda è invece dedicata ai mestieri che stanno scomparendo o che hanno subito una trasformazione grazie alle nuove tecnologie, alle moderne attrezzature e ai nuovi materiali.

Il titolo del nuovo libro non è stato scelto a caso ma nasce proprio dalla presenza, a Pianoro, del museo “Lazzarini”. Un’istituzione culturale che espone attrezzature e utensili che hanno consentito a generazioni di artigiani di realizzare oggetti d’uso e opere d’arte. Il libro è nato anche per fare onore a Pietro Lazzarini, al museo nato dalla sua donazione, alla figlia Maurizia che lo dirige, agli artisti e agli artigiani che con esperienza, ingegno e innovazione mantengono viva una “manifattura” che rischia di scomparire travolta dalla produzione industriale.

Fabbri non è alla prima esperienza come autore-editore in proprio; ha infatti pubblicato Acqua passata (Savena Setta Sambro, 2018), La Croara e i suoi gessi (2019, esaurito), Gente di San Lazzaro (2020), Farneto e dintorni (2021) e Pianoro tra storia e memoria (2022).

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento