“Elettronidificazione” vince il concorso fotografico nazionale

Premiaz 01 Concorso 2017 Foto Ciak

Da sinistra Marika Cavina, Sandra Zanarini, Mauro Broccoli, Luca Ferrari, Roberto Mattioli, Mauro Fabbri e Marco Lombardo alla premiazione del concorso

Ozzano (Bologna)

Quella che ha vinto il 16° concorso fotografico nazionale sul tema: “La forza della natura”, promosso dal centro culturale e ricreativo ozzanese “San Cristoforo” con il patrocinio del Comune di Ozzano, è l’immagine di un enorme nido di uccelli aggrovigliato su un palo tra fili e isolatori di una linea elettrica. Foto scattata dall’ozzanese Marco Lombardo che è salito sul grandino più alto del podio per la seconda volta, primo caso nella storia del concorso. Con Lombardo che si è quindi aggiudicato una coppa e un buono premio da 300 euro offerto da Fatro. Al secondo posto Luca Ferrari di Parma, con “Piante da interno”, premiato con una coppa e materiale fotografico del valore di 100 euro. Al terzo Mauro Fabbri di Ozzano, con la fotografia “Natura imprevedibile”, che ha ricevuto una coppa e un buono spesa da 50 euro offerti da “Il Bosco di Zan” di San Lazzaro. Altre tre foto sono state segnalate dalla giuria: “Una mattina d’inverno” di Andrea Papini di Pistoia, “La natura non legge i cartelli” di Ivan Verra di Aosta, e “A casa della mamma nasce tutto!” di Sandra Zanarini di San Lazzaro.

Con ovvia soddisfazione del presidente del centro culturale, Roberto Mattioli, e del coordinatore all’organizzazione Mauro Broccoli, anche questa edizione ha visto un buon numero di partecipanti, 33 di cui 18 da fuori regione, per un totale di 66 foto pervenute, tutte ammesse al concorso e alla mostra per la loro buona qualità estetica e tecnica. Anche il tema di quest’anno è stato accolto bene dagli appassionati di fotografia che amano scattare le loro foto a colori con le sempre valide fotocamere analogiche, o con più moderne macchine digitali.

Chi ha la curiosità di vedere le immagini premiate e segnalate può accedere al sito http://www.sancristoforozzano.org/cc/ dove i naviganti del web avranno, per un anno intero la possibilità di ammirare tutte le foto partecipanti al questa edizione del concorso e quella dell’anno scorso. Per quelle delle edizioni precedenti, e per l’albo d’oro completo, sarà invece necessario collegarsi al sito web www.amozzano.it. Infatti la responsabilità e la gestione del concorso sono state prese in carico nel 2016, dal centro culturale e ricreativo “San Cristoforo” a seguito dello scioglimento dell’associazione culturale “Insieme per” sempre di Ozzano. Iniziativa che infatti ha evitato il disperdersi di un concorso ormai tradizionale, con patrocinio comunale e sostegno di locali studi fotografici, che spesso ha avuto una partecipazione non indifferente di partecipanti da tutta Italia, di visitatori alla mostra svoltasi sempre nella sala “Città di Claterna” e di presenti alla serata di premiazione. Associazione “Insieme per”, fondata nel 1999 dal docente e scrittore Claudio Lenzi, che fino al 2015 ha promosso a Ozzano la passione per la fotografia, quella per lo sport degli scacchi, per la cultura della storia locale e, infine, dello stare insieme per fare iniziative positive … e non contro qualcosa o qualcuno.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento