Con “Un’Idea” l’Appennino arriva fino a Bologna

73 A Un'Idea

Città metropolitana

Scaricabile anche dal sito: hemingwayeditore.wordpress.com, è stato distribuito gratuitamente, nella versione cartacea, il numero 73 del mensile “Un’Idea di Appennino” in tutti i comuni a sud della via Emilia, compreso quello di Bologna, escludendo il Comprensorio imolese. Quello distribuito è il settimo della nuova serie dopo il cambio di formato, e la stampa in rotativa, e l’inserimento nelle sue pagine di altre testate del gruppo Hemingway Editore: prima “Valli Reno Lavino Samoggia” poi “Valli Savena Idice”. Un cambio di formato, e un aumento di area di distribuzione, che consente al mensile una maggiore tiratura e diffusione.

Per quanto riguarda i comuni seguiti dal vostro cronista, che per i suoi pochi lettori riporta le notizie da tre comuni, su San Lazzaro scrive del cemento-amianto ancora da smaltire, del calendario delle iniziative per le festività natalizie, della costituzione del consorzio dell’olio extravergine “Felsineo”, della consegna del “Lazzarino d’oro” al dottor Giovanni Cremonini, e delle contestate protezioni proposte per gli alberi di via Fratelli Canova. Per Ozzano dà notizia del progetto avviato nelle scuole riguardo alla raccolta differenziate e alla lotta allo spreco, delle iniziative della proloco per le feste di Natale e fine anno, e dei risultati dei recenti scavi alla romana città di Claterna col ritrovamento di un teatro. Infine su Pianoro dell’apertura del nuovo supermercato Economy preso d’assalto da clienti e curiosi, della mostra svoltasi a Bologna a ricordo dell’imprenditore Francesco Simoncini, e del cambio della guardia nel coordinamento dell’associazione di volontariato Auser con un’intervista al nuovo dirigente Maurizio Bartolini.

A seguire, a cura di altri colleghi le cronache dai comuni di Alto Reno Terme, Camugnano, Casalecchio, Castiglione dei Pepoli, Grizzana, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monte San Pietro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa, oltre alle notizie dalla Regione e dalla Città metropolitana bolognese. Per contattare la redazione: 335-7777604; per la pubblicità: 339-4233609. Come ricorda l’editore e direttore Bruno Di Bernardo se oggi le valli, i borghi e la natura dell’Appennino sono riconosciute forze trainanti per l’economia e mete di un nuovo turismo, è anche merito della stampa locale. Allargando la diffusione anche chi vive a Bologna potrà avere notizie sui comuni della montagna e, soprattutto, delle tante eccellenze produttive e commerciali del suo territorio.

Giancarlo Fabbri

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento