Grandi navi, dipinti, convegni e grande storia al museo “Lazzarini”

A Mostra 01 Dipinti e Modelli Navali

Pianoro (Bologna)

Sabato 7 e 14 e domenica 8 e 15 ottobre, dalle 15 alle 18, nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2 a Pianoro, sarà ancora possibile ammirare un’esposizione di modelli navali e di opere pittoriche sul tema. In mostra modelli in scala, lunghi circa un metro, realizzati a mano da Alfredo Lenzarini e Graziano Scaramagli, a raccontare la storia della navigazione, dalle galee a remi fino al transatlantico Titanic affondato nel viaggio inaugurale.

All’inaugurazione della mostra a titolo “Dalle vele al transatlantico – Un omaggio alla navigazione”, lo scorso 1 ottobre, il pittore Adriano Gramolini, curatore dell’esposizione, ha illustrato le caratteristiche dei modelli e delle navi riprodotte. Con Adriano Simoncini, direttore scientifico del museo, che ha rievocato eventi salienti della storia della marineria. Lo stesso Gramolini si rende infine disponibile a illustrare a scolaresche e gruppi i velieri e le vaporiere esposte per tramandarne la conoscenza ai più giovani. Per accordi e visite guidate è possibile contattarlo al numero: 335-8375564. Per altre informazioni relative al museo: 051.776927 (museo); 051.6529105 (municipio); info@museodiartiemestieri.it; www.museodiartiemestieri.it.

Si ricorda poi che nell’ambito della “Festa della Storia” alle 16 di sabato 21 ottobre si inaugurerà la mostra fotografica “15-18 Parole e immagini a un secolo dalla Grande Guerra”, a cura del fotogruppo L’Incontro di Collegno (Torino), con un intervento del curatore Giorgio Rosso. A seguire Ivan Orsini racconterà fatti della Grande Guerra, legati alla disfatta di Caporetto, e Adriano Simoncini quelli dei suoi riflessi sulla storia locale presentando il libro “I montanari alla Grande Guerra” edito dal gruppo di studi Savena Setta Sambro. La mostra sarà aperta fino al 4 novembre sempre dalle 15 alle 18 il sabato e la domenica. Per le scuole sono previste delle visite guidate, dal 24 al 26 ottobre, prenotando al 338-7738701.

Infine il programma di ottobre del museo si concluderà, alle 16.30 di sabato 28 ottobre, con la proiezione del documentario “Memorie in cammino”, storie della Resistenza e della lotta partigiana, e letture di brani interpretati da Sandra Sarti e Marco Colombari. All’evento saranno presenti testimoni di quegli anni, residenti nel territorio di Pianoro e la curatrice del progetto Gabriella Gotti del Museo “Alcide Cervi” di Reggio Emilia. L’ingresso agli eventi, e al museo, è libero.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...