“Notte di note” sabato a Trasasso di Monzuno

Notte 2017 Trasasso

Monzuno (Bologna)

Con il concerto estivo “Notte di note”, giunto alla settima edizione, grande musica con ingresso libero, alle 21 di sabato 5 agosto, nella suggestiva chiesa di San Martino a Trasasso di Monzuno (Bologna).

Concerto che vedrà la partecipazione di importanti artisti come i cantanti Manuel Bianco, Daniela Galli ed Elena Giardina, e i musicisti Emiliano Fantuzzi (chitarra) e Massimo Zanotti (direzione, tastiere e trombone), impegnati in un programma che spazierà da brani lirici, e classici, a incursioni nella musica contemporanea leggera e pop con improvvisazioni a sorpresa. Ma le sorprese non finiranno qui perché nel corso del concerto sarà possibile anche la comparsa del grande musicista Fio Zanotti, compositore e arrangiatore, padre di Massimo e monzunese a honorem, che si era già esibito nelle passate edizioni del concerto estivo con suoi vari brani entrati nella storia della musica.

L’importanza degli artisti e la qualità musicale che anche quest’anno verranno proposti in un luogo sacro e suggestivo, fanno del concerto a Trasasso uno degli eventi musicali più attesi dell’estate in Appennino. Il concerto, offerto dalla famiglia Ravaglia, sarà infine seguito da un rinfresco all’aperto. La chiesa di Trasasso vanta una lunga tradizione e si ritiene sia stata costruita per la prima volta nel 1321. Purtroppo l’unico documento antico che oggi è testimonianza della sua storia si trova negli scritti del canonico Montieri del 1840.

La chiesa, su uno strapiombo sul Savena, sorge a sud rispetto al centro abitato di Trasasso, in posizione isolata, lungo la strada di mezzacosta fra Monzuno e Madonna dei Fornelli. Infatti l’abside e il campanile sono chiaramente visibili dalla strada di Fondovalle del Savena e anche dalla via per Stiolo che risale l’altro fianco della vallata.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...