Con “Un’Idea” l’Appennino arriva fino a Bologna

68 Un'Idea

Città metropolitana

Già disponibile sul web, nel sito hemingwayeditore.wordpress.com, in questo torrido luglio 2017 è in distribuzione gratuita il notiziario mensile “Un’Idea di Appennino” in tutti i comuni a sud della via Emilia, compreso quello di Bologna, escludendo il Comprensorio imolese. Quello appena stampato è il numero 68 ma il secondo della nuova serie dopo il cambio di formato, ora in tabloid con stampa in rotativa, e l’inserimento nelle sue pagine di altre testate del gruppo Hemingway Editore: prima “Valli Reno Lavino Samoggia” poi “Valli Savena Idice”.

Per quanto riguarda i comuni del Distretto di San Lazzaro in questo numero sono collocati nelle prime pagine al contrario del numero di giugno. A cura di Sarah Buono nella pagina di Monghidoro in evidenza il pane del Forno Calzolari e la comunità di naturopati, fisioterapisti, infermieri e psicologi Armonia e Salute. In quella di Loiano il programma della Festa d’la Batdura, il teatro per i bimbi e le serate di astronomia. E in quella di Monterenzio i divieti di armi e bottiglie di vetro nella grande festa celtica, I Fuochi di Taranis, e l’avvio di una causa al Tar, contro il Comune, da parte di due famiglie riguardo a un piano urbanistico.

Il vostro cronista, che per i suoi pochi lettori segue i tre comuni più vicini alla via Emilia, su Pianoro scrive dell’avvio del servizio del prolungamento della linea 13 fino a Rastignano ma, e non se ne capisce il motivo, ancora con autobus e non con filobus elettrici nonostante la rete elettrica sia pronta da oltre un anno. Poi del Nodo con tempi che si allungano con ritardo del finanziamento col “Patto per Bologna”. Della riapertura della Bocciofila Pianorese nota per le sue crescentine, e del trasferimento del New Club Palafitness da Pianoro al Junior Club di via Serrabella a Rastignano. Nelle pagine di Ozzano l’arrivo dei migranti nella zona industriale di Quaderna-Tolara, già visitati dal sindaco di Ozzano Luca Lelli e dall’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, la storia dei 50 anni della Ghiaccioli Pinotto, e la ristrutturazione di alloggi Erp a Mercatale.

Su San Lazzaro la prossima apertura alla Cicogna del museo e galleria d’arte del Novecento, della Fondazione Cirulli, le problematiche banchine in strada fatte per l’ex Civis, e il successo della manifestazione sportiva Happy Hand aperta anche ai portatori di handicap. Poi del prossimo ritorno dei dinosauri accanto al Museo della Preistoria “Donini” e, infine, dell’avvio entro l’anno dei necessari lavori di ristrutturazione del ponte della via Emilia sul Savena al confine con Bologna.

A seguire, a cura di altri colleghi le cronache dai comuni di Casalecchio, Zola Predosa, Valsamoggia, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Marzabotto, Grizzana, Vergato, San Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Alto Reno Terme, notizie dalla Regione e dalla Città metropolitana. Per contattare la redazione: 335-7777604; per la pubblicità: 339-4233609.

Come ricorda l’editore e direttore Bruno Di Bernardo se oggi le valli, i borghi e la natura dell’Appennino sono riconosciute forze trainanti per l’economia e mete di un nuovo turismo, è anche merito della stampa locale. Allargando la diffusione anche chi vive a Bologna potrà avere notizie sui comuni della montagna e, soprattutto, delle tante eccellenze produttive e commerciali del suo territorio.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...