“Valli Savena Idice” 32 pagine di notizie e approfondimenti

Chiusura 01 InCoop

Lo sconcerto degli anziani alla chiusura dell’InCoop alla Cicogna di San Lazzaro

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

Per chi proprio non sa resistere alla curiosità il mensile “Valli Savena Idice”, edito dalla Hemingway Editore di Bruno Di Bernardo, è già sul web dove è possibile leggerlo, sfogliarlo, scaricarlo e stamparlo gratuitamente dal sito: http://hemingwayeditore.wordpress.com. Un notiziario originale, ora in stampa, che a giorni sarà distribuito in cartaceo, sempre gratis, nei comuni del Distretto sanlazzarese: Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro. Lo si potrà trovare in ristoranti, bar, edicole e negozi con approfondimenti e notizie dalla Regione, dalla Città metropolitana, dall’Unione Valli Savena Idice e da ognuno dei sei comuni. Se poi i lettori non trovano la versione cartacea, che va a ruba, possono sempre leggerla in modo virtuale sullo schermo del loro pc, notebook o tablet.

Nel numero di aprile 2017 si leggono dalla prima pagina, gli editoriali di Bruno Di Bernardo, con rimandi all’interno, sulle intenzioni dei comuni montani: Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro di sostenere il progetto Passante Sud; e dei finanziamenti in arrivo, tramite il Gal, per la valorizzazione degli itinerari storici del nostro Appennino. Sempre in prima pagina, con proseguo all’interno, l’intervista del vostro cronista al sindaco di Monterenzio, Pierdante Spadoni, sul tema della Flaminia minor. Tema che in questo numero la rivista dedica uno speciale di quattro pagine mettendo a confronto i due controversi tracciati romani Flaminia minor e Flaminia militare.

Poi le pagine locali sui comuni montani con articoli di Sarah Buono. Per Monghidoro la notizia che il sindaco Barbara Panzacchi busserà a tutte le porte per ridare lavoro ai 62 dipendenti della Stampi Group licenziati col fallimento dell’azienda, e quella della donazione di un gruppo elettrogeno ai pompieri volontari di Monghidoro da parte del Comune. Per Loiano la cronaca dell’assemblea promossa dal Cast a difesa dell’ospedale Simiani e della festa per i trent’anni della Rsa Casa Damiani. Infine per Monterenzio la presentazione del progetto Art Bonus: donazioni per i beni culturali a fronte di sgravi fiscali; e l’apertura di un nuovo punto informativo turistico della Proloco.

Più a valle gli articoli del vostro cronista. Su Pianoro la notizia che i cantieri del “mezzo nodo di Rastignano” sono quasi fermi a causa del rinvenimento di un’altra bomba d’aereo dopo le due già disinnescate l’anno scorso. Poi del riaccendersi delle speranze di riapertura della multisala Star City Cinemas con nostra intervista a Carmine Nappi dirigente della Immobilgest Real Estate, del Gruppo Ragosta di Casoria (Napoli), proprietaria del comparto ex Junior Tennis Club. Ancora della polemica dei cinghiali a spasso per i parchi pubblici e infine i risultati dei lavori alla briglia nel Savena a al ponte Serrabella.

Per San Lazzaro il deserto che avanza alla Cicogna residenziale dopo la chiusura anche del minimarket InCoop aperto nel 2011, l’arrivo di parcheggi sul lato nord della fermata ferroviaria Sfm, la Poggipolini come azienda di successo, e l’onlus Bimbo Tu che ha trovato casa a San Lazzaro per i familiari dei piccoli degenti alla neurochirurgia del Bellaria. Poi per Ozzano il problema dei furti e delle truffe, il ricordo dell’ex sindaco Valter Conti, deceduto il mese scorso, e i vari progetti per avere una nuova scuola media con un programma a più tappe.

Il mensile “Valli Savena Idice” è gratuito grazie alle tante aziende che hanno colto l’opportunità di farsi conoscere, e ricordare, in ambito più vasto e di sostenere la stampa e l’informazione locale. Per contattare la redazione: 392-4431264; per la pubblicità: 339-4233609.

Giancarlo Fabbri

Advertisements

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...