La foto “New age” vince il concorso nazionale

mattioli-01-feruglio-2016

Da sinistra: Mattioli, Spinelli, Zambolin, il figlio della Capelli, Dal Pozzo e Ferugio di Fatro

Ozzano (Bologna)

Quella che ha vinto il 15° concorso fotografico nazionale sul tema: “Terza età, nuova giovinezza” – organizzato dal centro culturale e ricreativo ozzanese “San Cristoforo” con il patrocinio del Comune di Ozzano – è una foto, a titolo “New age” scattata da Paola Zambolin di Codigoro (Ferrara). E’ l’immagine di un uomo anziano che passa sotto a un arco in mattoni, forse un sottopasso, che nonostante il bastone più che camminare pare danzi felice avviandosi verso una campagna.

Al secondo posto si è classificata Laura Pratta di Biella, con “Irina”, e al terzo Raffaella Capelli di Parma con “1000 Miglia”, segnalati dalla giuria, nell’ordine corrispondenti al 4°, 5° e 6° posto, Daniele Dal Pozzo di Ozzano con “Gioventù senza tempo”, Francesca Salice di Como con “Amiche” e Marco Spinelli di Forlì con “Festa di paese”. Menzione speciale, con giudizio dei visitatori della mostra nella sala “Città di Claterna”, alla foto di Mario Faccioli “Il judo non ha età”.

Nonostante il concorso fotografico nazionale sia alla 15esima edizione per il centro culturale “San Cristoforo”, presieduto da Roberto Mattioli, è stata la sua prima edizione. Infatti fino al 2015 il concorso era stato organizzato dall’associazione culturale “Insieme per” presieduta da Mauro Broccoli subentrato al fondatore Claudio Lenzi.

Il concorso 2016, conclusosi lo scorso 18 novembre con la cerimonia di premiazione, purtroppo ha registrato una partecipazione al di sotto dei minimi storici, con l’arrivo di sole 42 fotografie di cui 22 da fuori provincia, registrandosi come il meno partecipato proseguendo il trend in calo degli ultimi due anni; nemmeno la metà delle 103 fotografie pervenute l’anno scorso. Come riferisce lo stesso Mauro Broccoli «le cause possono essere molteplici, dal tema del concorso, al cambio dell’associazione organizzatrice. Ma non demordiamo, siamo certi che l’anno prossimo sarà un successo di partecipazione. Un grazie a tutti i partecipanti che ci hanno fatto condividere i loro scatti e ci permettono di apprezzarne l’estro e la sensibilità. Altrettanto grazie al Comune di Ozzano che di anno in anno rinnova il patrocinio all’iniziativa, agli sponsor Fatro Farmaceutici, studi fotografici Foto Ciak e New Photo, il vivaio Bosco di Zan e agli esperti componenti della giuria».

Tutte le foto del concorso sono visibili, per un anno intero, sul sito dell’associazione organizzatrice: www.sancristoforozzano.org/cc/.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...