“Valli Savena Idice” notizie e approfondimenti per sei comuni

valli-settembre-2016

Il “parco pubblico” contro la mafia e la criminalità organizzata

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

Da qualche settimana nel Distretto di San Lazzaro: comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro, è stata distribuita l’edizione cartacea del numero di settembre del notiziario mensile “Valli Savena Idice” in ristoranti, bar, edicole e negozi. Si tratta di una coloratissima rivista con tante notizie e approfondimenti proposte Comune per Comune oltre ad altre dalla Regione e dalla Città metropolitana. Dato che quasi subito i nostri affezionati lettori non trovano la versione cartacea, che ultimamente va a ruba, possono ancora sfogliare il mensile in modo virtuale, o scaricarlo e stamparlo, collegandosi al sito web: http://hemingwayeditore.wordpress.com.

Nel numero di settembre si legge del progetto del People Mover, e della raccolta differenziata che nei comuni del Distretto sanlazzarese è piuttosto deludente. Poi, a cura di Sarah Buono, i comuni più montani del Distretto. Su Monghidoro un’intervista a Giovanni Maestrami ex sindaco di Loiano e ora vicesindaco a Monghidoro, e la riscoperta dei mulini della valle del Savena. Sulla pagina di Loiano si può leggere dell’illuminazione a led, delle pulizie in pineta, e del legame esistente tra i comuni di Loiano e di Amatrice. In quella di Monterenzio si parla delle dimissione del consigliere Pietro Pellicciari, dello scioglimento della Monterenzio Patrimonio srl società partecipata dal Comune, dei nuovi corsi di musica e di un’iniziativa della Bcc di Monterenzio.

Per gli altri tre comuni, a cura dell’immodesto recensore di queste note, scendendo a Pianoro in evidenza le forti perplessità sul “parco pubblico” nell’edificio sequestrato a Gerardo Cuomo, poi si legge del mercatino Affari di Famiglia di Pian di Macina. Su San Lazzaro si può leggere dei lavori stradali, del consorzio bancario Cse continuamente in espansione, delle iniziative della bocciofila per accostare i giovani a questo sport, e del grande Bosco di Zan comandato da un computer. Infine su Ozzano l’appuntamento con i commercianti in piazza Allende del 25 settembre, dell’incontro del sottoscritto (e non solo) con un lupo, la messa in liquidazione della associazione onlus Civitas Claterna che gestisce gli scavi e le visite alla città romana, e il progetto per la sicurezza urbana “Mille occhi sulla città”.

“Valli Savena Idice” è un notiziario gratuito grazie alle aziende che hanno colto l’opportunità di farsi conoscere, e ricordare, in ambito più vasto e di sostenere la stampa e l’informazione locale.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...