Il 10 e 11 settembre Busker’s Festival, Volontassociate e altro ancora

Locandina Buskers 2016

Pianoro

Il 10 e 11 settembre fine settimana festoso per le strade del centro di Pianoro che si riempiranno di gente per la concomitanza, voluta, di varie iniziative. Sabato 10 si inizia alle 8.30 al Pianoro Factory di via dello Sport 2, con iscrizioni al “Rimescolone” palio sportivo a squadre con tornei in varie discipline organizzato dall’associazione Myrmica che in questa edizione al “Rimescolone” dei concorrenti più grandi affiancherà un “Rimescolino”, per i piccoli, che si svolgerà domenica.

Dalle 16 alle 24 di sabato 10, e dalle 9 alle 21 di domenica 11, si terrà l’edizione 2016 dell’ormai tradizionale “Busker’s Festival” con le esibizioni di artisti di strada provenienti da varie parti del mondo. Alle 16.30 di sabato 10 nella sala eventi del Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2, verrà aperta la mostra “Il maniscalco”, dedicata agli equini e alle storie di mascalcia, a cura di Gianni Neri e Marta Nicoli. La mostra sarà visitabile gratuitamente nel weekend successivo, chiude infatti il 18 settembre, e durante la settimana è possibile farlo su prenotazione col versamento di un piccolo contributo. A seguire ci sarà la presentazione di Ivan Orsini del libro “Il maniscalco racconta” con storie di mascalcia e tradizioni, scritto da Gianni Neri, che ha fatto di una passione per la ferratura di cavalli, muli e asini un mestiere sempre più raro e ricercato.

Domenica 11, dalle 9, “Passeggiata al Contrafforte Pliocenico” con ritrovo nella piazzetta di Livergnano; info 366-7062145. Dalle 9 alle 21, in concomitanza con le iniziative del “Busker’s Festival”, che presenta anche banchetti di hobbisti e artigiani artisti, per le vie del centro di Pianoro ci sarà anche “Volontassociate” come grande festa dell’associazionismo e del volontariato locale. Grazie ai gazebo delle associazioni di volontariato sociale, culturale e sportivo sarà possibile conoscerle, contattarle e magari condividerne idee e iniziative. In vari momenti della manifestazione le associazioni si esibiranno sul palco allestito in corso Esperanto, per condividere con il pubblico il proprio impegno di volontariato personale a sostegno della solidarietà.

I festival, “Busker’s Festival” e “Volontassociate” sono organizzati dal comitato dei commercianti di Pianoro, in collaborazione con il coordinamento del volontariato bolognese Volabo e con il Comune di Pianoro. Oltre a punti ristoro per tutti i gusti, sarà allestita un’area bimbi con vari laboratori nella piazzetta Carlo Levi. Alle 21 ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria di beneficenza con ricavato che sarà devoluto all’associazione Assisla che assiste i malati di Sla.

Per l’occasione molti negozi di Pianoro Nuovo saranno aperti fino alla mezzanotte ci saranno anche stand enogastronomici per mangiare e bere, in compagnia e allegria, cercando di accontentare tutti i gusti.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...