“Valli Savena Idice” notizie e approfondimenti dal territorio

Valli Winter Line

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

In questi giorni di inizio agosto nei comuni del Distretto sanlazzarese (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro) è in distribuzione la versione cartacea del numero di agosto 2016 del mensile “Valli Savena Idice” edito dalla Hemingway Editore e diretto dal giornalista Bruno Di Bernardo. Una distribuzione, gratuita come sempre, in ristoranti, bar, edicole e negozi con approfondimenti e tante notizie da ogni Comune dalla Regione e dalla Città metropolitana di Bologna. Se poi i lettori interessati non trovano la versione cartacea possono sfogliare il mensile in modo virtuale, o scaricarlo e stamparlo, collegandosi al sito web: http://hemingwayeditore.wordpress.com.

Nel numero in distribuzione si leggono, in prima pagina, un articolo dall’area metropolitana come l’inaugurazione dell’ultimo settore del quarto lotto di una Lungosavena ben lontana dall’essere completata. E da Loiano sull’attivista Pd, e scrittore, Renato Tattini uscito dall’Anpi per costituire un comitato per il “sì” al referendum costituzionale.

All’interno da monte a valle le pagine locali. Su quella di Monghidoro i primi due mesi da sindaco di Barbara Panzacchi e la vittoria al Premio Daffini del cantante e musicista locale Federico Berti. Su quella di Loiano continua il testo sulla decisione di Tattini di sostenere le ragioni del “sì”. E in quella di Monterenzio il sindaco Pierdante Spadoni ringrazia i volontari grillini, per i lavori di pulizia ambientale, e dà il via a un progetto di rigenerazione lungo il torrente Idice.

Scendendo più a valle a Pianoro è stato presentato il nuovo Piano di protezione civile, che ora comprende anche Ozzano, potenziandolo con le più recenti tecnologie per fronteggiare eventuali emergenze. Poi un articolo sul particolare museo di reperti bellici, “Winter Line”, scavato nella roccia pliocenica di Livergnano; e uno sulle iniziative di Auser e Spi-Cgil a favore degli anziani e di contrasto alla solitudine.

Su San Lazzaro le nostre interviste esclusive all’assessore alla scuola Benedetta Simon, su che scuola attendersi in settembre, e a Walter Berti presidente della Comunità solare locale, su come risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, e non solo. Poi la descrizione della nuova “Fabbrica” aperta dal Comune, e visibile nel suo sito web, che produrrà e coordinerà iniziative a favore del “capitale sociale locale”. Poi un pezzo sulla ricostituzione del Pci, avvenuta proprio a San Lazzaro con un congresso nazionale, e su quella di Forza Nuova con nostalgie, rosse o nere, che non riporteranno in vita i fasti del passato.

Infine su Ozzano la manifestazione “Agosto con noi” a favore delle ricerche sul cancro dell’Istituto Ramazzini, la scomparsa di Tonino Pirini partigiano e sindaco che ha fatto la storia di Ozzano, e l’invito a partecipare alla prossima “Fiera di San Simone” che ha in programma la seconda Camminata dei Bersaglieri al cippo di Poggio Scanno dove il 19 aprile 1945 avvenne l’ultima sanguinosa battaglia tra italiani e tedeschi che consentì l’ingresso degli alleati nella Bologna liberata.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...