“Valli Savena Idice” notizie e approfondimenti per sei comuni

Valli Natale

Da sinistra Gabriele Minghetti, Chiara Boschieri, Maurizio Marchesini e Alberto Monti

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

Nel Distretto sanlazzarese (che comprende i comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro) è già stata distribuita la versione cartacea del numero di giugno 2016 del mensile “Valli Savena Idice” in ristoranti, bar, edicole e negozi del territorio. Una rivista piena di colore con notizie proposte Comune per Comune oltre ad altre dalla Regione e dalla Città metropolitana di Bologna. Se poi i lettori interessati non trovano la versione cartacea – che con grande soddisfazione dell’editore-direttore Bruno Di Bernardo va a ruba e sparisce subito dalla circolazione – possono sfogliare il mensile in modo virtuale, oppure anche scaricarlo e stamparlo, collegandosi al sito web: http://hemingwayeditore.wordpress.com. Sarà quindi anche l’occasione per conoscere le altre pubblicazioni della casa editrice.

Nel numero di giugno si può leggere dei problemi relativi al gioco d’azzardo, del travagliato 4° lotto della Lungosavena, del deludente risultato elettorale dei grillini a Bologna nonostante i sondaggi, dei mutui stipulati on line, e della situazione dei migranti in regione. Poi, da monte verso valle, con gli articoli di Sarah Buono, su Monghidoro la vittoria di Barbara Panzacchi alle elezioni comunali e il convegno su Armonia e Salute. Sulla pagina di Loiano si può leggere del rischio che scompaia la sua storica pineta dopo i danni delle ultime nevicate e la morte di 500 pini neri. Mentre su Monterenzio vengono descritte le novità dell’Acquapark, al Villaggio della Salute Più, e ricordato il primo anniversario della realizzazione del Parco di Monte Bibele dove fu rinvenuto un villaggio coabitato da famiglie etrusche e celtiche.

Per gli altri tre comuni potete leggere gli articoli redatti dal vostro immodesto cronista. Nelle pagine di Pianoro la cronaca del disinnesco di due bombe d’aereo, la descrizione delle tecniche utilizzate e i dati delle attività del genio militare fornitici dallo Stato Maggiore dell’Esercito. Poi la cronaca del convegno sulla castanicoltura e quella sull’incontro tra i pianoresi Gabriele Minghetti (sindaco), Maurizio Marchesini (imprenditore) e Alberto Monti (sindacalista Fiom).

Su San Lazzaro la storia del parco di “Villa Cicogna”, la rinascita del centro sociale “Malpensa”, il Festival di teatro delle scuole, il “Museo Buton” di Valerio Neri e i 27 anni dell’associazione Juvenilia Club. Infine, su Ozzano, si legge della Complanare Nord che ha trovato i finanziamenti grazie al Passante di Mezzo, di Ozzano promossa “Città d’Arte”, e del lavoro di volontariato in Tanzania sostenuto da tecnici, studenti e veterinari della Facoltà ozzanese durante le vacanze.

“Valli Savena Idice” è un notiziario gratuito grazie alle aziende che hanno colto l’opportunità di farsi conoscere, e ricordare, in ambito più vasto e di sostenere la stampa e l’informazione locale.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...