“Valli Savena Idice” notizie e approfondimenti per sei comuni

ZZZ Donini Nodo

Raffaele Donini a confronto con i residenti sul Nodo di Rastignano

Distretto di San Lazzaro (Bologna)

Nei giorni scorsi nei sei comuni del Distretto sanlazzarese (Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro) è già stata distribuita la versione cartacea del numero di marzo 2016 del mensile “Valli Savena Idice” edito dalla Hemingway Editore e diretto dal giornalista Bruno Di Bernardo. Il coloratissimo notiziario di marzo è anche on line e si può leggere o scaricare dal sito internet della casa editrice: http://hemingwayeditore.wordpress.com raggiungibile anche dal profilo facebook: Valli Savena Idice Notiziario.
La distribuzione del cartaceo avviene, come di consueto, in ristoranti, bar, edicole e negozi con approfondimenti e notizie proposte, comune per comune assieme a tante altre dalla Regione e, infine, dalla Città metropolitana di Bologna. Nel numero di marzo si leggono, in prima pagina, un articolo di Andrea Alpi direttore della Banca di Credito Cooperativo di Monterenzio, poi l’avventura in bicicletta di Magalì e Brian, dall’Argentina all’Emilia-Romagna per scoprire la terra d’origine dei loro nonni, e delle polemiche “stradali” con la Furla che aveva minacciato di trasferirsi a Milano armi, bagagli e borsette.
A seguire, da monte a valle, le pagine relative al Distretto. Nella pagina di Monghidoro con l’allarme del sindaco Ferretti sui fondi stanziati che non si sa come mettere in cassa per riparare il dissesto idrogeologico; e l’annuncio della Regione di 700 milioni stanziati per l’Appennino. In quella di Loiano si legge degli avvicendamenti e i rimpasti di giunta, e del ventilatore per patologie cardio-circolatorie donato al Simiani dal Cast. E in quella di Monterenzio della polemica tra l’ex sindaco Venturi e il sindaco Spadoni sui controversi costi sostenuti per la realizzazione della piscina e su chi deve pagare; e delle iniziative organizzate per onorare il Premio Nobel Malala.
Un po’ più a valle, sulle pagine di Pianoro, le buone notizie portate dall’assessore regionale Donini in merito al Nodo di Rastignano, le perplessità dei tanti sui ritardi nell’avvio dei cantieri, la conferenza del maresciallo Fornario per evitare di essere truffati o derubati, e la polemica per gli alberi abbattuti lungo il torrente Savena. Sulle pagine di San Lazzaro le perplessità e proteste dei genitori sulla settimana corta nelle scuole, il licenziamento in tronco dell’assessore Archetti, i dati sul mercato immobiliare, la messa in sicurezza delle ex cave del Prete Santo a Ponticella, e l’avvio della rassegna musicale Paradiso Jazz all’Arci di San Lazzaro. Infine, su Ozzano, la cronaca del convegno sul Piano strategico della Città metropolitana, le polemiche sul Polo rifiuti di Ponte Rizzoli e i trent’anni della Monte Sole Bike Group. Dulcis in fondo, come nella tazzina del caffè, i racconti di viaggio di Dinny che in questo numero descrive il Vietnam.
“Valli Savena Idice” è un notiziario giovane, ambizioso, colorato, e gratuito, grazie alle aziende che colgono l’occasione di farsi conoscere e, soprattutto, di sostenere ancora la stampa e l’informazione locale.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...