“Mirâcuel al Pradèl” per ridere in dialetto

Miracuel 02 Pradel

Ozzano (Bologna)

Iniziata nell’ottobre scorso il folto programma della rassegna teatrale ozzanese “Inverno a Teatro” si conclude il 27 febbraio, nella sala teatro Primavera di corso Garibaldi 36 a Ozzano, con i due atti della commedia dialettale “Mirâcuel al Pradèl” di Anna Neri, con la regia di Fioralba Brunelli, messa in scena dalla Compagnia del Corso.
All’aprirsi del sipario, alle 21, nella Bologna del dopoguerra due bande si contendono il controllo dei quartieri della città, tra cui appunto quello del Pratello. Ma in questa malavita bolognese degli anni ‘50 anche i banditi possono avere un cuore d’oro come, per esempio, il capobanda superstizioso “Spometi” che non conclude mai un affare senza aver comprato una rosa da Anna, una stracciona che ha due amori: l’alcol e una figlia segreta, che mantiene in collegio fingendosi ricca. Una mendicante che si rivelerà con una inaspettata sorpresa, sconvolgendo le trame di due boss e coinvolgendo l’intera città in un evento di portata internazionale. Quando poi la ragazza si fidanzerà con il rampollo di una facoltosa famiglia e vorrà portare i futuri suoceri a conoscere la madre, per Anna cominceranno i guai e
toccherà a “Spometi” e alla scalcagnata banda toglierla dai pasticci.
La rassegna avrà una coda domenica 6 marzo, dalle 12.30, col pranzo spettacolo per la “Festa della Donna” da prenotarsi entro il 3 marzo ai numeri: 347-0019431; 338-5295446; 051.799322. In programma due risate con l’attore dialettale ozzanese Lodovico Dozza, poi “Storie a testa in giù” con la compagnia Chi Va? Del laboratorio Arci Ozzano, e infine la musica spettacolo della “Taverna de Rodas” con due cantanti e ballerine col folk di casa nostra e racconti di vita vissuta nei tempi che una stretta di mano e la parola valevano più di un documento.
Da oltre dieci anni la rassegna di teatro “Inverno a Teatro”, promossa dall’Arci-Uisp e dal sindacato Spi-Cgil, e organizzata da Erminia Chiusoli col patrocinio del Comune, richiama numerosi appassionati.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...