“Valli Savena Idice” notizie e approfondimenti per sette comuni

Z Natale

Distretto di San Lazzaro e Castenaso (Bologna)

In questi giorni in sette comuni è stata distribuita la versione cartacea del numero di dicembre del mensile “Valli Savena Idice” edito da Hemingway Editore e diretto dal giornalista Bruno Di Bernardo. La distribuzione è avvenuta come di consueto in ristoranti, bar, edicole, negozi del Distretto sanlazzarese che comprende i comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano, Pianoro e San Lazzaro. E da qualche mese il periodico è diffuso anche ben oltre la via Emilia comprendendo anche il territorio di Castenaso. Con approfondimenti e tante notizie proposte Comune per Comune e altre dalla Regione e dalla Città metropolitana di Bologna che adesso ha competenze sull’intero territorio provinciale e, quindi, anche sui suoi residenti.
Se poi non trovate la versione cartacea si può sfogliare il mensile in modo virtuale, oppure scaricarlo e stamparlo, collegandosi al sito web: http://hemingwayeditore.wordpress.com.
Nel numero appena distribuito si legge, ancora, del Passante nord con il sindaco di Castenaso, Stefano Sermenghi, che si dice convinto che il progetto proposto da Autostrade non è stato definitivamente bocciato, dai colleghi sindaci, e sarà poi imposto dal governo. Sempre sui temi delle infrastrutture si legge poi della Variante all’A1 da inaugurare. Nella pagina di Loiano si può leggere del depuratore inaugurato a Sabbioni e delle feste natalizie, su quella di Monghidoro della Spm in liquidazione e del Coro di Scaricalasino, su quella di Monterenzio si parla della frana di via Cerreto con l’intervento notturno del sindaco.
Scendendo più a valle su Pianoro le notizie dell’avvio dei cantieri per la “Variante di via Toscana”, del ponte sul Savena che non c’è più, dei ritardi nel prolungamento della filovia Tper 13, e della necessità di cure urgenti per la storica Fontanina del Pero. Su San Lazzaro ci sono le notizie della presentazione del progetto di un nuovo polo scolastico, delle polemiche per la presenza di slot machine nel bar dell’Arci, della piazza Bracci diventata villaggio alpino e del PalaSavena affidato alla Fortitudo basket. A Ozzano la Pubblica cerca volontari, poi arrivano nuovi defibrillatori, nuovi servizi educativi e il programma delle feste. Infine riguardo a Castenaso una pagina sul Passante Nord e la notizia dell’ingresso del Comune di Castenaso nell’Unione Terre di Pianura.
“Valli Savena Idice” è un notiziario mensile impegnato, giovane, ambizioso, colorato e, soprattutto, gratuito grazie alle tante aziende del territorio, piccole e grandi, con i loro imprenditori che hanno colto al volo l’opportunità di farsi conoscere e ricordare in ambito più vasto.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...