Hemingway Editore tre mensili gratuiti per mezza provincia

Testate ww

Provincia bolognese

In tutti i settori dell’informazione: quotidiani, periodici, on line, radio e televisione, la raccolta pubblicitaria è fondamentale anche senza scomodare lo storico slogan “la pubblicità è l’anima del commercio”. Infatti un amico pubblicitario, che raccoglie inserzioni (e quindi soldi, ndr) per mantenere in vita una serie di periodici, e posti di lavoro, mi diceva che spesso incontrava dei negozianti, anche di buon livello, che non investivano un centesimo nel pubblicizzare la loro attività ma poi nel contempo lamentavano la crisi perdurante e il calo delle vendite.
Una discussione che mi ha fatto venire in mente una storia narrata dal grande giornalista dalla penna tagliente, Indro Montanelli, riguardo al secolare stato di crisi di regioni del sud. «Nel secondo dopoguerra – raccontava Montanelli – fui invitato in Sicilia alla presentazione di un libro sulla mafia. Approfittai dell’occasione, e di un bellissimo giorno, per fare una passeggiata. Fuori dal paese notai un terreno incolto e, seduto a terra con la schiena appoggiata a un albero, una persona del luogo con lo sguardo perso in lontananza. Gli chiesi come mai quella terra non veniva coltivata al che mi rispose: “non viene su nulla”. Un po’ perplesso gli chiesi se avevano provato a dissodarla e a seminarla sentendomi dire: “a lavorarla la terra rende, ma bisogna lavorarla”». Con quella storia Montanelli faceva capire che non bisogna aspettare la manna dal cielo e lamentarsi. E riguardo alle attività commerciali e produttive se uno non fa nulla per farsi conoscere fa poca carriera.
Infatti, lavorando il proprio territorio, la pubblicità aiuta a mantenere in vita l’informazione locale e non soltanto. Nel nostro piccolo ci sono i notiziari mensili della Hemingway Editore come voce indipendente, politicamente e finanziariamente, che pubblicano notizie dei comuni di diffusione spesso ignorate dai quotidiani. Le riviste: “Valli Savena Idice”, “Un’idea di Appennino” e “Valli Reno Lavino e Samoggia” messe assieme coprono le valli del bolognese, dall’Appennino a oltre la via Emilia. Pubblicazioni, in distribuzione in questi giorni il numero di luglio, che non ricevono contributo pubblici reperendo risorse dagli inserzionisti che, da imprenditori, le vedono come strumento utile per promuovere i loro prodotti, e le loro attività produttive e commerciali. Chi è interessato alle tre riviste per notizie, informazioni, abbonamenti e inserzioni può rivolgersi al: 0534.94472; bruno.diber@gmail.com.
Le tre riviste giovani, ambiziose, colorate, sono infatti gratuite grazie alle tante aziende, piccole e grandi, che hanno appunto colto al volo l’opportunità di farsi conoscere e ricordare in ambito più vasto. Col vantaggio che chi non trova la copia cartacea può sfogliare in modo virtuale il notiziario mensile, o scaricarlo e stamparlo, collegandosi al sito web: http://hemingwayeditore.wordpress.com.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...