Su BNB la Fontanina del Pero che ha di nuovo bisogno di cure

ZZ Fontanina 01 Attende

Pianoro (Bologna)

Ultimi giorni per acquistare il mensile “Buone Notizie Bologna”, quello di maggio, a un euro la copia nelle edicole del bolognese. Un numero che può essere particolarmente apprezzato da rastignanesi, e pianoresi, dato che a pagina 10 racconta la lunga storia della Fontana dé Bianchi più nota ai più come Fontanina del Pero.
Nonostante i lifting effettuati è normale che una vecchia signora ogni tanto abbia bisogno di cure e non solo alla pelle. In alcuni punti infatti l’intonaco è sfaldato, tegole spostate e un po’ di pulizia non farebbe male. L’anziana di cui parliamo ha 364 anni di età ed è la Fontanina del Pero che dal 1651 sorge al Pero di Rastignano, nel Comune di Pianoro, a lato dell’ex Strada statale 65 “della Futa” ora provinciale. Fonte che dal XVII secolo, fino agli anni ’60 del secolo scorso, ha dissetato con acqua limpida e buona residenti, viandanti … e animali.
Con l’arrivo dell’acquedotto anche nella piccola borgata Pero la vita era cambiata, diventata meno faticosa, ma anche la grande utilità della fonte fu accantonata, poi un po’ trascurata nonostante sia importante e non solo per il borgo. La fontana, fortunatamente sopravvissuta ai danni della guerra, è a tutti gli effetti un monumento storico anche se non ha particolari pregi artistici o architettonici. Il corpo rettangolare, verticale, è affiancato da due lesene e infine sormontato da un timpano triangolare coperto da tegole piatte rastremate e coppi fatti a mano.
Oggi non ce ne rendiamo conto ma la fonte fu per oltre tre secoli e mezzo il cardine del borgo che prende nome da un albero di pero che secoli fa sorgeva accanto all’omonima osteria. E alla fine degli anni ‘50 c’era ancora gente che veniva da Bologna, con fiaschi e bottiglie. Con l’arrivo dell’acquedotto la vita nella borgata cambiò e la fonte fu trascurata; ora ha di nuovo bisogno di cure e la vecchia e generosa “Fontana de’ Bianchi” aspetta, paziente, come sempre.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...