Domenica al museo musiche, allegria e pane caldo

Nella foto pane e companatico del Museo di Arti e Mestieri di Pianoro

Nella foto pane e companatico del Museo di Arti e Mestieri di Pianoro

Pianoro  (Bologna)

Domenica 10 maggio musiche, e pane caldo, a Pianoro nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2, con ingresso libero. A partire dalle 16 si ripete l’iniziativa “Il pane di casa”; con pagnotte sode e compatte, preparate come una volta, cotte nell’antico forno a legna della cascina Gualando, di fronte al museo. Il pane caldo, appena sfornato, che sarà poi offerto con formaggi e salumi, alimenti della tradizione contadina, e buon vino. Nel corso del pomeriggio allieterà la festa casereccia l’orchestra locale Henrj Hooks col suo repertorio di musiche di tutti i tempi.
Nella stesso pomeriggio, sempre alle 16, il sindaco di Pianoro, Gabriele Minghetti, inaugurerà le macine del Mulino di Sant’Ansano, distrutto dagli eventi bellici della seconda guerra mondiale, ricollocate in dotazione al museo. L’inaugurazione delle macine nel giorno del pane rientra in eventi legati al cibo e all’acqua, quale generatrice di vita, come progetto culturale dei sei comuni del Distretto San Lazzaro “Aqua fons vitae” nell’anno di Expo Milano 2015.
Fa parte di questo percorso condiviso la mostra fotografica “I mulini della Valle del Savena” allestita nella sala eventi, al piano superiore del museo, visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 fino al 24 maggio. Così come pure la visita itinerante ad alcuni mulini ad acqua, ancora in attività fino a metà del secolo scorso, che si trovano lungo la Valle del Savena. Spedizione in pullman in programma per sabato 23 maggio con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 338-7738701. Altre iniziative, sempre dedicate ai temi del pane, dell’acqua e dell’alimentazione sono previste dopo la pausa estiva. L’evento si inserisce nei progetti di riscoperta e valorizzazione dei saperi e sapori di un tempo, promossi dall’associazione “Territorio e Civiltà dei Mestieri” in collaborazione col Comune di Pianoro. Per informazioni: info@museodiartiemestieri.it; 051.6529105; 051.776927.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...