Con i “Quaderni del Savena” la storia tra le mani

AA Quaderno 14

San Lazzaro (Bologna)

Perché San Lazzaro oggi è così? Una domanda che ha risposte solo se si guarda alla sua storia, al suo passato, e uno degli strumenti più a portata di mano è la rivista annuale “Quaderni del Savena”, diretta dallo storico Mauro Maggiorani ed edita da Clueb. L’ultimo numero dei “Quaderni” è il 14°, in realtà un vero libro di 164 pagine – che si unisce ai precedenti a formare una sorta di crescente raccolta storica e culturale sul territorio sanlazzarese – è stato presentato qualche giorno fa nella Mediateca di via Caselle 22, dall’assessore alla cultura Marina Malpensa, alla presenza degli autori di ricerche e contributi saggistici e di un pubblico, interessato, di personalità della cultura sanlazzarese.
Nel 14° “Quaderno” oltre alle prefazioni dell’assessore e del direttore ci sono articoli e saggi di Manuele Franzoso “Enrico Casanova: il primo sindaco socialista di San Lazzaro”, Francisco Giordano e Diana Tura “I caduti della Grande Guerra nel monumento di Piazza Bracci”, Giancarlo Fabbri “Se n’è andato anche il capitano ‘Tom’”, Gabriele Nenzioni e Fiamma Lenzi “Per un archivio virtuale di Luigi Fantini paletnologo”, Mario Fanti “Luigi Fantini: ricordo di un uomo straordinario”, Adriano Simoncini “Le foto ‘montanare’ di Luigi Fantini”, Claudio Busi “L’archivio fotografico di Luigi Fantini: impressioni e ricordi”, Enzo Busatta “Enrico e Luigi Fantini: l’artista e l’esploratore, testimoni di un paesaggio mutato nel tempo”, Maurizio Cavazza “Vicende del Savena” e Anna Spadafora “Il viaggio intellettuale di Salvatore Girgenti”.
I “Quaderni” sono pubblicati dall’Archivio storico comunale “Carlo Berti Pichat”, in collaborazione col Comitato per lo studio e la ricerca sul territorio di San Lazzaro di Savena, e reperibili, compresi arretrati, in Mediateca; l’ultimo numero è anche disponibile in versione elettronica all’indirizzo: http://www.clueb.it/riviste/quaderni-del-savena/.
Per chi ama la storia, e quella di San Lazzaro in particolare, i “Quaderni del Savena” scritti da esperti e appassionati non dovrebbero mancare dalla propria biblioteca. Nelle loro pagine ci sono documenti, fatti, vicende e, soprattutto, le persone che … hanno fatto la storia.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...