Al Museo “Giochi sospesi, negati, di casa e di strada”

63aab7f0

Pianoro (Bologna)

Sabato 11 aprile 2015 al Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini” di Pianoro, in via del Gualando 2, torna la simpatica e tradizionale iniziativa dedicata ai giochi di una volta che quest’anno prevede ben tre appuntamenti e il coinvolgimento della sala teatro Arcipelago di via della Resistenza 201. Un’iniziativa sostenuta dall’assessorato alla cultura del Comune di Pianoro, nell’ambito della programmazione socioculturale “Idee Erranti”, che vede coinvolte varie associazioni culturali, sportive e di volontariato del territorio pianorese: Battito D’ALI…A; Territorio e Civiltà dei Mestieri; Fotoclub Pontevecchio; Amici di Tamara e Davide; Atletico Rastignano 2012.
Si inizia infatti alle 16 di sabato 11 aprile 2015, nella sala eventi del museo, con inaugurazione della mostra fotografica “Infanzia in gioco” e proiezioni di filmati di balletti ispirati all’uso del giocattolo. La mostra sarà visitabile fino a domenica 3 maggio 2015.
Il secondo evento del progetto, a titolo “Giochi sospesi”, si terrà sempre alle 16 ma domenica 12 aprile nella sala teatro Arcipelago del centro sociale “1° Maggio” con balletti tratti dal saggio di fine anno “Il baule dei ricordi…bambole, trottole e trenini”, dell’associazione Battito D’ALI…A con coreografie di Dalia e Diletta De Angelis.
Il terzo e ultimo appuntamento si terrà ancora dalle 16 nel museo e, tempo permettendo, sulla via con il coinvolgimento dei bambini (e non solo) che potranno cimentarsi nei giochi di una volta: filastrocche, conte, girotondi, di destrezza con sassolini, di gruppo con piastrelle, luna, gare con archi, fucili a elastico, fionde, cerbottane, tiro alla fune, tiro alla pentolaccia, corsa nei sacchi, caccia al tesoro. Una bella festa che si concluderà con le premiazioni e con una merenda.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito per tutti, bimbi e adulti, e si concluderanno con merende a buffet offerte dal museo e dalle associazioni che hanno contribuito a organizzare l’iniziativa. Per informazioni: 051.776927 (museo); 051.6529105 (Comune di Pianoro); info@museodiartiemestieri.it; http://www.museodiartiemestieri.it.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...