Il 28 marzo tutti alla “Prevenzione in movimento”

Prevenzione 01 Movimento

San Lazzaro (Bologna)

Con ritrovo alle 14.45 alla Mediateca comunale di San Lazzaro, in via Caselle 22, il prossimo 28 marzo si terrà la prima “Prevenzione in movimento” organizzata dalla Polisportiva Sport 2000 con la sezione soci di San Lazzaro della coop sociale onlus “Istituto Ramazzini”. Una nuova iniziativa di promozione alla salute che è stata presentata in occasione dell’apprezzata polentata organizzata dai soci Ramazzini di San Lazzaro svoltasi lo scorso 22 febbraio. A presentare la novità la dottoressa Annalisa Buscaroli, ricercatrice del Centro di Ricerca sul Cancro “Cesare Maltoni” (Crccm) di Bentivoglio, la pianorese Marzia Piana, dirigente della Polisportiva Sport 2000, e il presidente della sezione soci “Ramazzini” di San Lazzaro Paolo Nicoli.
Il programma della manifestazione prevede alle 15 la presentazione della “Prevenzione in movimento” da parte delle autorità locali e delle associazioni organizzatrici poi alle 15.45 la partenza di una camminata non competitiva per le vie ciclopedonali sanlazzaresi alla scoperta di quanto faccia bene il movimento al corpo, alla mente. L’iniziativa è aperta a tutti, libera e gratuita, con il camminare in compagnia che poi favorisce anche la socializzazione e il fare nuove conoscenze. Alle 17 è poi prevista una sana merenda in linea con gli obiettivi della giornata seguita da un incontro informativo con la dottoressa Angela Guaragna direttore sanitario dell’Istituto, e dei poliambulatori Ramazzini di via Libia a Bologna e di via Giovanni XXIII a Ozzano, per capire meglio a che punto si è con la ricerca scientifica oncologica sul cancro.
Per tutto il pomeriggio nella stessa Mediateca, a cura dei volontari del Ramazzini sarà attivo un punto informativo, di raccolta fondi e anche di vendita di biglietti per la lotteria con estrazione prevista alle 18 con ricavato interamente devoluto all’Istituto Ramazzini per sostenerne la meritevole attività di prevenzione dei tumori e di ricerca scientifica sul cancro e sulle malattie ambientali e professionali. Per informazioni: Marzia Piana: 051.467068; 329-3569964; info@sportduemila.com. Paolo Nicoli: 051.393036; 327-0540846; paolonicoli49@alice.it.
Sempre in occasione della polentata sanlazzarese, con sempre in prima fila le “ramazzine” volontarie, la dottoressa Buscaroli ha reso noto che il poliambulatorio ozzanese Ramazzini è oggi pienamente operativo. Infatti con il trasloco dell’Ausl nella Casa della Salute di via Giovanni XXII, il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl stessa ha concesso al Ramazzini l’autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria del poliambulatorio. Una struttura rivolta alla prevenzione oncologica, ma non solo, diretta dalla dottoressa Guaragna con ambulatori di urologia, oncologia, ginecologia, dermatologia, odontoiatria ed ecografia. Per info e prenotazioni: 051.302252; poliambulatorio@ramazzini.it.
Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il 28 marzo tutti alla “Prevenzione in movimento”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...