I rifugi di Bologna? Li trovi nel museo di Pianoro

memorie_sotterranee

Pianoro (Bologna)

I sotterranei rifugi antiaerei, nascosti sotto palazzi e luoghi vari di Bologna, dal 24 gennaio all’8 febbraio saranno visibili nel pianorese Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”. Alle 16 di sabato 24 gennaio, nella sala eventi al piano superiore del museo, verrà infatti presentato il catalogo e inaugurata la mostra “Memorie sotterranee. I rifugi antiaerei a Bologna tra ricerca, tutela e valorizzazione” curata da Vito Paticchia e Massimo Brunelli.
La mostra, visitabile a ingresso libero il sabato e la domenica dalle 15 alle 18, è composta da pannelli con centinaia di immagini a colori e in bianco e nero, documenti originali e mappe d’archivio, analizza la nascita delle protezioni antiaeree realizzate nel secolo scorso per difendere la popolazione civile da attacchi aerei e bombardamenti.
Vito Paticchia è ricercatore storico, con ambito di interesse gli eventi bellici e storici relativi alla seconda guerra mondiale, autore dei libri: “Sulle tracce della Linea Gotica. Dal Tirreno all’Adriatico in 18 tappe” e “Guerra e resistenza sulla linea gotica tra Modena e Bologna, 1943-1945”. Massimo Brunelli, appassionato esploratore e fotografo della Bologna sotterranea, è vicepresidente dell’associazione “Amici delle Vie d’acqua e dei Sotterranei di Bologna”. E’ autore assieme ad altri di varie pubblicazioni relative a torrenti e canali che attraversano la città di San Petronio e sui rifugi il volume “Aposa segreto. I rifugi antiaerei” con l’architetto Francisco Giordano.
Per info: 051.776927; 051.6529105; info@museodiartiemestieri.it; http://www.museodiartiemestieri.it; facebook.com/museodiartiemestieri.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...