Venerdì secondo round del “Torneo del Tortellone”

A Giro 01 Bis

Pianoro (Bologna)

Il 28 novembre nella sala teatro Arcipelago di Pianoro, in via della Resistenza 201, si terrà la seconda puntata del “Torneo del Tortellone” giunto alla seconda edizione. Una competizione gastronomica molto casereccia e amichevole che nella prima puntata del 21 novembre ha visto la sala gremita da quasi 150 persone venute anche da comuni confinanti proprio per assaggiare i tortelloni preparati da vari gruppi di massaie, e sfogline, pianoresi in competizione tra loro per la conquista del titolo onorifico di Regine del Tortellone e di premi a sorpresa.
La bella iniziativa, che ha radunato tanti amici a tavola, è organizzata dall’associazione di volontariato onlus Auser, e dalla lega pianorese dei pensionati Spi-Cgil, con il patrocinio del Comune di Pianoro e il sostegno del centro sociale “1° Maggio” di Pianoro. Ovviamente per il primo piatto saranno d’obbligo i tortelloni, burro e oro o burro e salvia, per un menù che comprenderà anche antipasto di affettati e sottaceti, carne alla griglia con patatine fritte per secondo, frutta di stagione, vino, acqua, e dolce a sorpresa da prenotare telefonando ai numeri: 328-7655609; 346-6262843. Il torneo avrà infine una terza puntata per la finalissima del 5 dicembre con lo scontro diretto tra le squadre più votate dalla giuria di esperti appositamente costituita.
Il successo della prima serata, che fa il paio con quello della prima edizione a Pianorello, ha confortato l’impegno degli organizzatori, dei concorrenti e dei dirigenti, Gianni Conti di Auser ed Erio Frison dello Spi, che hanno lodato l’impegno dei volontari delle due associazioni, e del centro sociale aderente all’Arci, in cucina e nel servizio ai tavoli.
Il torneo vede in campo, con tagliere e matterello, olio di gomito, farina, uova, e ripieno di ricotta, sfogline e sfoglini, dalle mani d’oro impegnati in squadre composte da un minimo di quattro a un massimo di sei persone per preparare tortelloni con le loro ricette per il ripieno aspirando al titolo di regina, o re, del tortellone. Per altre eventuali informazioni rivolgersi ai numeri telefonici citati in precedenza.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...