Al PalaSavena la nona “Festa del Cactus”

Cactus 11 2010

San Lazzaro (Bologna)

Anche la nona edizione della “Festa del Cactus”, importante mostra mercato specializzatasi nel settore delle piante succulente, si terrà al PalaSavena di San Lazzaro in via Caselle 26, dal 19 al 21 settembre. Esposizione organizzata dalla Abc, Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione, presieduta dal botanico Andrea Cattabriga che ha creato e gestisce il giardino botanico della biodiversità sito in via Martiri delle Foibe a San Lazzaro (Bologna). Giardino di circa 200 metri quadri, composto da tre serre con oltre ventimila piante grasse e cactus, tecnicamente dette “succulente”. Giardino che lo scorso anno fu poi intitolato alla memoria dell’etologo, entomologo, naturalista, conferenziere e scrittore Giorgio Celli, docente dell’Università di Bologna, scomparso l’11 giugno 2011, che ne fu grande sostenitore.
Una mostra mercato che in questi anni ha raccolto una crescente adesione da parte del collezionismo amatoriale italiano, ed europeo, attirando nelle ultime edizioni oltre duemila visitatori. Infatti alla Festa del Cactus partecipano collezionisti e vivaisti che vengono anche da Germania, Olanda, Slovenia, Spagna e Ungheria. La festa è aperta venerdì 19 settembre dalle 15.30 alle 19, sabato 20 e domenica 21 dalle 9.30 alle 19. Il programma della festa, le iniziative collaterali e l’elenco degli espositori sono sul sito: http://www.festadelcactus.it.
Come l’anno scorso la nona edizione della festa sarà ospitata in una grande struttura sportiva, molto accogliente, generosamente messa a disposizione dal Comune di San Lazzaro che sostiene l’evento. La struttura, che può ospitare fino a 2.500 persone, è dotata di ampi parcheggi e è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con mezzi privati anche dall’autostrada. Nella festa ci saranno anche una mostra di piante rare, minacciate e in via di estinzione, l’angolo degli scambisti dove poter portare le proprie piante in surplus e cercare qualcosa di interessante da portarsi a casa, e conferenze sul tema.
La Festa del Cactus non è poi soltanto piante. Accanto ai vivaisti professionisti specializzati nelle succulente ci sono sempre stati librai, artigiani, commercianti e artisti che offrono prodotti biocompatibili.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...