Al museo musiche, giochi e pane caldo

Immagine

Il pane appena sfornato, profumato e fragrante, fatto come una volta nel forno di casa Gualando 

Pianoro (Bologna) 

Domenica 11 maggio musiche, giochi per bambini e pane caldo, a Pianoro nel Museo di Arti e Mestieri “Pietro Lazzarini”, in via del Gualando 2, con ingresso libero. A partire dalle 16 si ripete l’iniziativa “Il pane di casa”; con pagnotte sode e compatte, preparate come una volta, cotte nell’antico forno a legna della cascina Gualando, di fronte al museo. Il pane caldo, appena sfornato, che sarà poi offerto con formaggi e salumi, alimenti della tradizione contadina, e buon vino.
Quest’anno, però, c’è una novità: “Il pane l’ho fatto io” come festosa gara, non competitiva, di panificazione organizzata da Pianoro in Transizione. Il concorso è aperto a tutti coloro che vogliono portare il proprio pane fatto in casa e le proprie ricette. A condizione che il pane sia impastato con farine biologiche e che non siano presenti additivi chimici. Per i più piccoli ci saranno giochi di destrezza, gare con fionde, fucili ad elastico e cerbottane, e sfida alla pentolaccia.
L’evento si inserisce in un progetto di riscoperta e valorizzazione dei saperi e sapori di un tempo, promosso dall’associazione culturale “Territorio e Civiltà dei Mestieri” in collaborazione con il Comune di Pianoro. Per l’occasione il museo ringrazia l’associazione panificatori di Bologna, per la collaborazione fornita, e il panificio Casarini di Pian di Macina che ogni anno dona il necessario per la panificazione. Per info: info@museodiartiemestieri.it; 051.6529105 (Comune di Pianoro); 051.776927 (Museo di Arti e Mestieri).
Per l’occasione nella sala eventi al primo piano del museo, alle 18, prenderà il via anche la rassegna musicale “Classica & Dintorni”, sempre con ingresso libero, con un concerto di Emma Parmigiani al violino e Alice Martelli al pianoforte che eseguiranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, e di Robert Schumann.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...