Con Bettazzi e Perazzini alla scoperta dei tesori locali

Immagine

Il suggestivo e storico oratorio seicentesco della Madonna dei Boschi alla Croara di San Lazzaro 

San Lazzaro (Bologna) 

Tre sabati di maggio, 3, 10 e 24, sono altrettanti appuntamenti, alle 9.30, con Giovanni Bettazzi (memoria storica vivente) e Pier Luigi Perazzini (storico locale membro della Deputazione di Storia Patria delle Romagne) per passeggiate gratuite nel verde. Occasioni per andare, guidati, alla scoperta di tesori nascosti, o poco conosciuti, del territorio di San Lazzaro. Consigliate calzature da trekking, berretto e borraccia d’acqua; il ritorno è previsto attorno alle 12.30.
L’appuntamento del 3 è una gita in bicicletta alla scoperta delle ville storiche (Villa Salina Amorini o Palazzo Bolognini, Villa San Camillo o Seminario, Villa Dolfi Ratta o De’ Bosdari, Villa Cicogna o Buoncompagni, eccetera.). Luogo di ritrovo il parcheggio delle scuole medie “Jussi” all’angolo tra le vie Papa Giovanni XXIII e Kennedy. Per la sicurezza dei partecipanti ci sarà la scorta della polizia locale.
Quello del 10, a piedi, ha come meta un percorso ad anello, attorno alla grande Dolina della Spipola (circa 700 metri di diametro), tra ricordi storici, artistici e naturalistici con ritrovo l’ex Abbazia della Croara in via Croara 21. Dopo aver visitato lo storico complesso della chiesa di Santa Cecilia si raggiungeranno La Palazza, Villa Miserazzano, il Buco delle Candele, il Buco dei Vinchi, la Palestrina e lo storico e suggestivo oratorio della Madonna dei Boschi.
L’appuntamento del 24 è per una visita a tre doline tra le valli di Idice e Zena scavate dalle acque meteoriche tra i gessi bolognesi: Gaibola, Inferno e Ronzana con ritrovo a Casa Fantini, al Farneto sede del Parco regionale dei Gessi, in via Jussi 171. Una bella passeggiata naturalistica tra Idice e Zena per ammirare i più interessanti panorami del territorio di San Lazzaro accompagnati, e guidati, dai guardaparco.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione dell’assessorato all’ambiente del Comune di San Lazzaro col Parco regionale dei Gessi e Calanchi dell’Abbadessa. Per info: 360-331244. Ovviamente queste passeggiate sono aperta a tutti e non solo ai sanlazzaresi.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...