Concerto d’organo nella chiesa di San Giovanni Battista

Immagine

Castenaso (Bologna) 

Lunedì 21 aprile, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, in via Tosarelli a Castenaso, si terrà il tradizionale concerto gratuito del lunedì di Pasqua, in collaborazione con l’Associazione “Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare”. Infatti il Comune di Castenaso aderisce da oltre venticinque anni alla rassegna che diffonde la conoscenza degli organi antichi e della musica d’organo nelle chiese per l’occasione ottime sale da concerto, a volte le uniche.
Quindi come è consuetudine nel lunedì di Pasqua si eleveranno nella navata della chiesa le prime note del concerto con esecutori l’organista e clavicembalista Michele Vannelli, il soprano Elena Cecchi Fedi e il tenore Alberto Allegrezza in un programma a titolo “Dé più eccellenti autori romani” con musica sacra dalla Roma di Bernini e Borromini.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione “Organi antichi, un patrimonio da ascoltare” per il valore dello strumento della chiesa castenasese. In San Giovanni Battista è infatti conservato un organo costruito da Giuseppe Guermandi, nel 1845, poi modificato da Abele Marenzi nel 1909. Lo storico strumento, collocato nel presbiterio in cantoria, fu danneggiato durante la seconda guerra mondiale e restaurato nel 1992, utilizzando il materiale superstite.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...