Al Centro Europa Uno … “La libertà dentro”

Immagine

San Lazzaro (Bologna) 

Martedì 15 aprile, alle 21, nella sala polivalente del Centro Europa Uno, alla Cicogna di San Lazzaro in via Emilia 297, si terrà una serata per riflettere, e per sorridere, su episodi e aneddoti sull’omofobia in Italia e in Europa dall’Ottocento a oggi. Un’occasione per conoscere le radici di un fenomeno che ancora oggi, più o meno silenziosamente, provoca migliaia di vittime nella più totale indifferenza.
A seguire ci sarà la presentazione del libro “La libertà dentro” secondo romanzo di Alessio Costa, già autore di “Interloqui con l’anima” – testo sullo sterminio gay durante il nazismo presentato nel 2013 – e traduttore di “La speranza è l’ultima a morire”, best seller della scrittrice israeliana Halina Birenbaum, scampata alla morte nei campi di sterminio hitleriani, tradotto in nove lingue e pubblicato dalla casa editrice del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau.
“La libertà dentro” è un viaggio nella memoria, il cammino di alcune vite che nell’Italia e nell’Unione Sovietica del dopoguerra cercano il riscatto da una vita piena di dolore. E’ il percorso dei “diversi”, dei “reietti”, che la società inesorabilmente schiaccia sotto il suo peso. Esplora dimensioni sconosciute, a noi così vicine, come la repressione dell’omosessualità nei manicomi italiani fino agli anni ‘70 e nei gulag staliniani. Il libro è la storia di sei vite, misticamente legate tra loro, che sono accomunate da un unico scopo: trovare la libertà interiore, quella dell’anima, sguazzando nei torbidi abissi della cattiveria umana. Il romanzo è, quindi, un inno alla ricerca della propria libertà interiore, requisito fondamentale per la felicità umana.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Informazioni su savenaidice

Giornalista freelance
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...